Marghera, piazza Mercato sarà pronta in aprile: piantati i nuovi alberi

In corso cantieri da 4 milioni di euro nel cuore di Marghera, la biblioteca si allarga e saranno bandite le auto private e su Parco Ponci Zaccariotto incontra gli operatori del mercato mestrino

Mitia Chiarin
Ecco come sarà la nuova piazza di Marghera
Ecco come sarà la nuova piazza di Marghera

Vale oltre 4 milioni di euro la riqualificazione, in corso, di piazza Mercato, il cuore della città giardino di Marghera. Ed è iniziata la messa a dimora di nuovi alberi, per rendere più verde la piazza che si allarga.

Spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto. «La riqualificazione della piazza Mercato di Marghera rappresenta un intervento strategico per tutta la comunità. Non si tratta solo di un’opera di rinnovamento urbano, ma di un progetto che restituisce centralità a uno spazio di incontro e socialità, rendendolo più funzionale e accessibile».

E sono partiti in questi giorni gli interventi sul verde.

«È previsto l’inserimento complessivo di 74 nuove piante, delle quali 5 sono già state messe a dimora. Al termine dell’intervento, l’area potrà contare su 125 alberi complessivi», spiega la Zaccariotto che considera questo progetto un esempio concreto di «contrasto al degrado, di rimboschimento ed un ampliamento di offerta di spazi culturali».

I lavori di riqualificazione proseguono, con l’obiettivo di inaugurare la nuova piazza entro il mese di aprile.

Il progetto

Il progetto prevede l’ampliamento della biblioteca di 200 metri quadrati al piano terra, con un potenziale plateatico, e aggiungendo una terrazza da 500 metri quadri al primo piano. In questo modo la biblioteca civica di Marghera diventerà una sorta di “Vez della città giardino”, per renderla un luogo vitale per Marghera, così come è successo con l’ampliamento della biblioteca Vez in via Carducci a Mestre.

Spiega la Zaccariotto: «La terrazza risulta pressoché completata, con alcuni rivestimenti ancora da ultimare. I locali sono attualmente allo stato grezzo e sono in corso le prime opere di rifinitura, mentre gli impianti si trovano in una fase di realizzazione. È inoltre previsto uno spazio dedicato a un bar e un’area di servizio per gli operatori del mercato fisso». Si tratta, va precisato, di un nuovo locale magazzino per gli operatori del mercato fisso che avrà una disponibilità di circa 40 metri quadrati.

Cantieri

I lavori in piazza Mercato sono iniziati nel febbraio 2025 con l’abbattimento di sei edifici pubblici, in stato di abbandono. Una scelta, che come noto, si è portata dietro non poche polemiche.

Ora i cantieri sono in dirittura d’arrivo.

La nuova piazza sarà, a lavori conclusi, interdetta al traffico veicolare motorizzato (ma continuerà a passarci ovviamente la seconda linea del tram gestito da Actv/Avm) e metterà in collegamento diretto il giardino pubblico di piazzale Concordia con la nuova, e più grande, biblioteca comunale.

Previsto qui un nuovo accesso per il pubblico, uno spazio esterno per incentivare la lettura e la promozione di eventi, che potranno essere organizzati anche nella nuova terrazza, collegata direttamente al primo piano della biblioteca.

La piazza, ampliandosi, offre anche nuovi spazi al mercato scoperto del martedì e sabato che abbisogna di un rinnovamento. E in questi giorni sono arrivati i primi alberi, piantati per creare una fascia verde nella piazza. In arrivo alberi di acero, querce, liquindambar e magnolie. A Marghera sono arrivate le prime 5 piante dei 74 nuovi alberi previsti.

Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale ha annunciato, oltre alla messa a dimora di 260 alberi in città grazie all’accordo con Enel Produzione per la compensazione della Co2 prodotta dalla centrale Palladio di Fusina, anche il via a 200 reimpianti di alberi in città. In molti casi sono piante tolte perché malate o da spostare per i cantieri, e che vengono sostituite.

Parco Ponci

Nei giorni scorsi si è lavorato anche in centro a Mestre, nella zona di Parco Ponci, dove sono stati posizionate già le prime 17 piante del giardino.

Ora ne mancano altre 26 da posizionare. Ma nel piazzale si continua a lavorare, con un ritardo stimato in almeno due mesi, per la sistemazione del piazzale con parcheggio e nuovo percorso ciclopedonale.

Una nuova ordinanza, ovviamente condizionata dalla situazione meteo, prevede il prossimo via alle asfaltature del piazzale. Intanto l’assessore Zaccariotto ha programmato tra martedì e mercoledì un confronto informativo con gli operatori del mercato fisso, che fino a fine febbraio (sempre da ordinanza comunale) sono operativi il mercoledì e venerdì lungo via San Pio X. Obiettivo dell’incontro, chiarire lo stato dei lavori. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia