Jesolo, riapre a doppio senso la strada Del Mare dopo l’incidente: lavori record sul cavalcavia di via Cristo Re
La Regionale 43 torna percorribile a doppio senso all’altezza del cavalcavia su via Cristo Re, danneggiato dal grave incidente del 19 gennaio. Completata in 20 giorni la fase urgente dei lavori, nonostante il maltempo.

Dalle 15 di oggi 9 febbraio, sarà riaperta al traffico a doppio senso di marcia a Jesolo la strada regionale 43 “Del Mare” via Adriatico all’altezza del cavalcavia su via Cristo Re (km 19+117), danneggiato dal grave incidente stradale del 19 gennaio scorso.
Venti giorni per completare la fase emergenziale
In soli 20 giorni, nonostante le condizioni meteorologiche particolarmente avverse che hanno caratterizzato queste settimane – con piogge persistenti – le squadre di Veneto Strade e l’impresa esecutrice hanno completato la prima fase degli interventi, quella più critica e urgente.
I lavori hanno richiesto:
- demolizione di parte dell’impalcato
- demolizione controllata della trave di bordo lato valle danneggiata dall’impatto
- rimozione completa degli elementi strutturali compromessi
- installazione di nuovi sistemi di ritenuta certificati
- verifiche strutturali complete della stabilità dell’impalcato
- ripristino della segnaletica orizzontale e verticale
Cantiere operativo senza interruzioni
«Le nostre squadre e le ditte esecutrici hanno lavorato senza sosta per anticipare la conclusione della prima fase delle lavorazioni, che ci premette di ripristinare la strada a doppio senso di circolazione», dichiara Giuseppe Franco, direttore generale di Veneto Strade, «Non è stato semplice: abbiamo dovuto operare con persistenti piogge che hanno reso ancora più difficoltose alcune lavorazioni, coordinare demolizioni controllate su una struttura delicata. Ma l’impegno di tutti – tecnici, operai, coordinatori di cantiere – ha permesso di rispettare, anzi migliorare la tabella di marcia. Restituiamo alla comunità jesolana e del cavallino e a tutti coloro che transitano sulla strada regionale 43 una viabilità normale, seppur con alcune limitazioni temporanee che elimineremo nella fase successiva».
Caratteristiche della riapertura
Dalle ore 15 di oggi 9 febbraio la strada regionale 43 sarà percorribile a doppio senso di marcia con le seguenti limitazioni temporanee:
- limite di portata: 44 tonnellate
- velocità massima: 50 km/h
Anche via Cristo Re, sottostante al cavalcavia e chiusa dal giorno dell’incidente, tornerà presto regolarmente transitabile.
Ora entra nel vivo la seconda fase delle lavorazioni, che prevede la progettazione, realizzazione e posa in opera della nuova trave in acciaio, con il completo ripristino della soletta dell’impalcato, della barriera bordo ponte, delle opere di finitura e della segnaletica. Al termine di questa fase il ponte tornerà alla piena funzionalità, senza alcuna limitazione di carico.
«Nella fase due», prosegue Franco, «la circolazione proseguirà a doppio senso, tranne delle finestre orarie, a senso unico alternato, che concorderemo con il comune di Jesolo, che ringrazio per il costante supporto».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








