L’officina dei detenuti ripara bici

Riparazioni di gomme, sostituzioni di parti meccaniche, regolazioni ma anche restauri di vecchie bici e assemblaggi di nuovi cicli. In via Giustizia al civico 11/b davanti alla carrozzeria Moderna apre i battenti la ciclo officina della cooperativa sociale Il Cerchio. Ci lavorano ex detenuti e detenuti assieme ai volontari che si adoperano per aiutarli nel loro reinserimento sociale. All'apertura della officina in via Giustizia ha collaborato anche Giovanni Seno, amministratore delegato di Avm spa per una collaborazione con il bicipark della stazione ed è arrivato anche un accordo con una ditta, la Foverbike di Padova per il servizio di assemblea di nuove biciclette da vendere.
La ciclo officina di via Giustizia sarà poi la prima di una serie di servizi di assistenza pensati per il turismo ciclabile, che sta prendendo piede in città per i collegamenti con Venezia. Si pensa all'apertura di altre ciclo officine in luoghi di interscambio anche del centro storico, dal Tronchetto al Lido a Pellestrina e in altri luoghi toccati dagli itinerari per le due ruote.
La cooperativa Il Cerchio inaugura l'officina di Mestre, già aperta al pubblico, domani 10 e per l'occasione ha invitato all'evento anche un amico delle biciclette, l'ex sindaco Massimo Cacciari.(m.ch.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia