Le telecamere in via Sansovino

Cinque dispositivi puntati sulla strada per sorvegliare la ztl merci in centro
Nuove telecamere posizionate all'incrocio tra viale Sansovino e via Forte Marghera
Nuove telecamere posizionate all'incrocio tra viale Sansovino e via Forte Marghera

Un palo, un’asta e ben cinque telecamere puntate su via Forte Marghera. Da alcuni giorni nuovi “occhi” elettronici sono spuntati in città.

Le cinque telecamere sono state segnalate da un lettore stupito dal vedere all’incrocio tra via Sansovino e via Forte Marghera la parata di telecamere posizionate con l’inquadratura sulla strada che collega piazza XXVII Ottobre con il parco di San Giuliano.

Da quanto si è capito le telecamere sono quelle posizionate in queste settimane da Avm per il servizio Ztl merci, ovvero le telecamere che sorvegliano il passaggio dei mezzi pesanti e multeranno i camion, tir e furgoni non autorizzati al passaggio.

Nel frattempo chi passa e si accorge delle telecamere teme di incappare nelle multe delle zone a traffico limitate. Perché su questo fronte, quello della gestione telematica del traffico, la confusione tra i cittadini resta. Pochi giorni fa l’assessorato alla Mobilità ha annunciato che una nuova telecamera Ztl sarà installata in centro: il dispositivo sarà posizionato in via Torre Belfredo e servirà ad evitare il bypass in centro visto che via Giordano Bruno cambierà senso di marcia per lo spostamento della telecamera di via San Rocco. Di certo, come segnala il lettore, nella ridda di telecamere che spuntano in centro è sempre più facile fare confusione e non capire a cosa servono questi dispositivi e chi vanno a multare. Da segnalare poi che per l’impianto di via Sansovino, il palo di sostegno al momento non è accompagnato da alcun cartello che spiega quale uso verrà fatto di queste telecamere. Per ora infatti le Ztl merci non sono ancora effettivamente in funzione.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia