La “Notte in viale” è un pienone

MARCON. “Notte in Viale” fa il pienone. Si tratta dell’iniziativa scelta dal neonato comitato commercianti per la manifestazione che si è tenuta sabato lungo viale San Marco. Una serata che ha vivacizzato il fine settimana, catalizzando in strada migliaia di persone. «Ad un mese dall’iniziativa “Calici di Stelle” - dice con soddisfazione l’assessore al Commercio Enrico De Marco - un altro successo che va oltre ogni più rosea aspettativa, segno che la comunità è viva, non ci si ricorda a memoria un viale così stracolmo di gente».
Quasi 30 stand di attività commerciali locali hanno tappezzato il viale, per l’occasione vestito a festa, ma c’erano anche esposizioni di auto storiche, negozi aperti e clown.
«Per due mesi ho incontrato ogni martedì i commercianti - dice DeMarco - abbiamo cominciato a buttare giù le idee, so che non si è riusciti a contattare tutti, ma faremo meglio la prossima volta. Dapprima eravamo in pochi, poi il gruppo è diventato più numeroso, tanto che il municipio non basterà più. La soddisfazione più grande è stato vedere così tanti imprenditori con un’attività ed una famiglia da mandare avanti in un momento così delicato, impegnarsi per un obiettivo comune». Con l’occasione è stato creato anche il sito internet marconeventi.com che raccoglierà gli appuntamenti del territorio e darà la possibilità alle attività di registrarsi ed esserci col proprio marchio. «Ringrazio il neonato Comitato, la Confesercenti e gli uffici comunali, per aver organizzato una manifestazione che ricordiamo era alla sua prima edizione, quindi con grandi margini di miglioramento - insiste - Dall’1 ottobre ricominceranno gli incontri per i Mercatini di Natale». Nell’autunno marconese questo è solo il primo di una serie di eventi: in programma una serata di musica sabato prossimo in piazza IV Novembre e le due giornate di festa organizzate dalla Banca di Credito Cooperativo il 5 e 6 ottobre.
Soddisfatto anche il presidente del Consiglio comunale, Arcangelo Varlese: «Sabato abbiamo vissuto una nottata diversa dal solito, viale San Marco è diventato un unico grande palco. Le tante attività produttive con musica e degustazioni sono la dimostrazione che sin da subito si è voluto dare a questo appuntamento un'impostazione innovativa e diversa da quella tradizionale».
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia