Jesolo Paese senza luce il black out dura una notte

Una ventina di tecnici dell’Enel ha circoscritto il guasto lavorando fino all’alba Ma cresce la preoccupazione con l’arrivo dei turisti per la stagione estiva

JESOLO. Black out a Jesolo Paese, dalle 22 di lunedì alle 6 di ieri mattina niente corrente elettrica. L’Enel è subito corsa ai ripari mettendo a disposizione venti tecnici al lavoro in centro storico. Ma i disagi sono stati notevoli e già a Jesolo si teme per la stagione estiva, visto che il sovraccarico è stata la causa di diversi balck out al lido la scorsa estate. L’improvviso utilizzo di tanti condizionatori e altri strumenti elettrici potrebbe essere una delle cause principali di questi disagi che si riflettono sulla vita di tutti i giorni e anche sulle varie attività commerciali e turistiche. Basti pensare a climatizzatori, celle frigo, luce e quant’altro.

Anche a San Donà, lunedì sera, sono stati segnalati disagi molto simili in alcune zone della città, ma solo per un periodo limitato di due o tre ore, comunque fastidiose. Enel Distribuzione ha subito informato che intorno alle 19.30 di lunedì, due guasti concomitanti hanno interessato la linea interrata di media tensione a 20.000 volt che alimenta l’abitato di Jesolo centro.

  «In pochi minuti», spiegano i responsabili di Enel, «il disservizio è stato immediatamente circoscritto e ridotto a poche centinaia il numero delle forniture coinvolte, grazie ai sistemi automatici di controllo rete nonché all’intervento da remoto dei tecnici del Centro Operativo di Mestre che, dove possibile, ha smistato il carico su altre linee».

  «Contemporaneamente», precisano, «è stato disposto il pronto intervento di 20 tecnici Enel che, affiancati anche da personale di impresa appaltatrice, hanno lavorato ininterrottamente fino alle prime ore dell’alba su due fronti: la posa di un cavo di emergenza provvisorio, che ha permesso di ripristinare il servizio con largo anticipo rispetto all’avvio delle attività della città e l’analisi della rete elettrica attraverso due automezzi speciali attrezzati per la ricerca di guasti sulle linee interrate.   Nel corso della giornata di ieri il personale ha completato  l’intervento di riparazione dei guasti individuati e ripristinato il normale assetto di rete.

  «Si segnala infine», concludono, «che l’amministrazione comunale è stata costantemente aggiornata dell’evolversi della situazione anche al fine di rilevare eventuali esigenze specifiche».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia