Il Porta gialla in abbandono Bando in arrivo

Impressiona l’abbandono in cui vers il bar ristorante del parco San Giuliano, il “Porta gialla”. Vetrate rotte, immondizia, interni messi a soqquadro sono il segnale che il locale è oggi meta di vandalismi e di accessi non autorizzati.
La grande area esterna con il paiolato di legno versa in totale abbandono da troppo tempo. Una situazione che, ripetutamente, è oggetto di segnalazioni di cittadini. L’abbandono del grande spazio commerciale, a pochi passi dal parcheggio del “Porta gialla”, vicino a Punta San Giuliano non è conseguenza dell’emergenza sanitari. Lo spazio è dismesso dall’estate 2019 e nel 2020 non è stato possibile provvedere, in piena pandemia, ad un nuovo bando di assegnazione.
Nel grande parco si attendono i cantieri del nuovo Polo Nautico di San Giuliano e la definitiva sistemazione delle aree coinvolte dall’allestimento, tra vicissitudini e sequestri, dell’area eventi per i concerti. È saltato anche l’Home Festival: nei giorni scorsi il via alla procedura di fallimento della società organizzatrice che ha in piedi un contratto con il Comune della durata di nove anni, che ora gioco forza va cancellato.
Sul fronte dei cantieri del Polo Nautico, partiti in questi mesi con una serie di interventi propedeutici come la sistemazione di una pavimentazione drenante, è da segnalare la lettera inviata in questi giorni dalle Remiere del Polo nautico che chiedono al Comune, e al sindaco, una riunione operativa che consenta di chiarire come procederanno i lavori del valore di 8 milioni di euro. E qualcosa si muove sul fronte dell’abbandono del locale dentro al parco . L’amministrazione comunale, infatti, fa sapere che c’è tutta l’intenzione di indire un nuovo bando di assegnazione di questo spazio, legato però ad un progetto di completa riqualificazione dello spazio. Ci lavorano Comune e Istituzione, non ancora soppressa. In questa fase, di crisi economica, è stato difficile trovare imprenditori disposti ad investire ma i prossimi mesi del 2021, se la situazione migliorerà, potrebbero essere propizi per vedere riaprire, riamodernato, il bar ristorante. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia