«Il Centro prelievi è saturo» Prete chiede il trasferimento

MOGLIANO. «Ho visto gente svenire in fila per un prelievo del sangue, è urgente il trasferimento dell'Asl al Gris». A raccontare i disagi che quasi ogni giorno i pazienti del distretto moglianese...

MOGLIANO. «Ho visto gente svenire in fila per un prelievo del sangue, è urgente il trasferimento dell'Asl al Gris». A raccontare i disagi che quasi ogni giorno i pazienti del distretto moglianese devono affrontare è il presidente dell'associazione di quartiere di Zerman, Pier Prete. «Il centro prelievi è saturo e la situazione non è più sopportabile, è giusto procedere con la massima celerità al trasferimento in spazi più grandi e adatti a questo servizio».

Nei giorni scorsi il presidente del quartiere ha fatto pressione nei confronti del Comune e del distretto. Si è svolto un incontro interlocutorio per concretizzare il progetto di trasferimento. Se ne parla ormai da anni, e lo stesso sindaco Giovanni Azzolini aveva dato per certo l'avvio dei traslochi entro il mese di settembre. L'estate è però passata e sta passando anche l'autunno in attesa che gli uffici e gli ambulatori sanitari vengano definitivamente trasferiti. Spesso ad aggravare le code nella sede moglianese c'è anche il fatto che, non essendo obbligatoria la prenotazione, molti utenti dei comuni limitrofi, come Preganziol e Casale sul Sile o Zero Branco preferiscono recarsi nella sede di piazza Donatori del Sangue.

Gli spazi a disposizione però sono davvero pochi, anche i volontari della Croce Rossa sono da tempo costretti a fare i turni all'interno di un container. Dopo le promesse dell'amministrazione, l'individuazione di luoghi più idonei e spaziosi sembra essere rimasta al palo. Sotto la regìa del commissario straordinario Giovanni Azzolini, che è anche sindaco, i passaggi sembrano andare un po' a rilento: «Stiamo lavorando», ha risposto Azzolini, «questa emergenza per noi è una priorità. Il trasferimento è imminente». (m.ma.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia