Il centro cambia volto Addio ville con giardino si punta sulle palazzine

SAN DONà. Una gru con il braccio di 45 metri di altezza: partono ufficialmente i lavori per la realizzazione di “Eleven” palazzina di 6 piani con “superattico” nel centralissimo viale della Libertà.

È il primo di tre interventi strategici targati “LVI” (La Veneta Immobiliare), cui seguiranno un’altra palazzina in via Ancillotto, che sarà chiamata “palazzo Astra” perché adiacente il teatro cittadino, anche questa di 6 piani, che partirà a breve. Infine l’ultima costruzione, “Civico 51” in via Battisti, dopo il bar Roma, grossomodo con le medesime caratteristiche, per un nuovo edificio che sorgerà da quello attualmente chiuso da anni lungo la via del centro. Il Civico 51 sarà realizzato dall’impresa Costruzioni Generali Susanna di Noventa e di fianco all’Astra a cura di una imprenditrice del territorio, Claudia Casonato. L’architetto Pier Paolo Manzato ha redatto i progetti di Eleven e Civico 51, mentre il palazzo Astra è di competenza dell’architetto Giuseppe Zorzenoni dell’omonimo studio.

Lo sviluppo immobiliare in città sta cambiando come diretta conseguenza di una domanda mutata nel tempo. Per prima cosa, stanno tornano le famiglie ad abitare in centro. Le stesse che fino a una ventina di anni fa ambivano ad avere la villa con grande giardino, magari in quartiere residenziale, oggi preferiscono un appartamento con 2 o 3 camere in zona centrale. Troppo elevati i costi di mantenimento di una villa che oltretutto è spesso bersaglio dei ladri, come purtroppo le cronache attestano. «Queste sono le richieste», spiega Francesco Brussolo della LVI, «segno dei tempi e delle esigenze che cambiano. Sono tre interventi che sono partiti o stanno per partire e che rispondono a una precisa richiesta di famiglie di livello medio alto». L’impresa edile “Carp” sta già lavorando in viale della Libertà. Ieri la gru era all’opera sotto lo sguardo vigile di Fabio Visentin. Sono stati infilati 80 pali a 16 metri di profondità per le fondazioni che devono rispondere a precise normative antisismiche. Sarà un edificio di 6 piani, 12 appartamenti più superattico con un investimento di oltre 3 milioni di euro e già oltre metà degli appartamenti sono stati venduti. —

G.Ca.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia