I nuovi piani urbanistici di Jesolo sotto accusa: torri e alloggi per 4 mila persone, «Sono una colata di cemento»

Accordi di programma e variante 4 approvata valgono 300 mila metri cubi. L’allarme di Lunardelli (JesoloinMovimento): «Spariranno terreni liberi e alberi»

Giovanni Cagnassi

JESOLO. Trecentomila metri cubi e 4 mila persone in arrivo, “JesoloinMoVimento” lancia l’allarme sui nuovi accordi di programma e variante approvati in Consiglio. Un’analisi puntuale di tutti i piani che gli attivisti del M5s denunciano prevedendo l’abbattimento di immobili con ricostruzioni in aumento di volume che superano oltre il 50%.

Antonio Lunardelli attacca: «Un’enorme colata di cemento e impermeabilizzazione del territorio va a invadere terreni ora liberi e ad abbattere altri alberi e vegetazione». La lente si posa sui principali accordi approvati. «Ci sono quelli nella zona turistica D 4», ricorda, «campi da tennis e minigolf dietro Piazza Torino, che verrà classificata come zona di nuova espansione residenziale. La superficie edificabile sarà di 4. 300 mq con volumetria di 12. 900 metri cubi. Saranno edificate 3 torri da 7 piani per 258 persone».

E c’è il permesso di costruire con abbattimento di un immobile di due piani, all’incrocio tra le vie Altinate e Canal D’Arco. Al suo posto una torre di 6 piani con 2 negozi e 10 alloggi con un aumento di cubatura dell’80%. Un’altra torre in via Asolo.

«L’accordo pubblico – privato», aggiunge, «per usufruire della volumetria dell’Ex cinema Aurora di Jesolo Paese prevede il trasferimento di cubatura all’ex distributore Esso in via Aquileia. Verrà edificata una torre di 7 piani. Poi l’accordo pubblico – privato tra le vie Padania e Vespucci, a confine, lato ovest, del parco acquatico Caribe Bay: 57. 656 mq e 6 aree residenziali per 150 appartamenti con 6 piscine, una cubatura di 34.963 mc per 500 persone circa. Altro accordo per un insediamento residenziale/turistico tra le vie Anna Frank e Gorizia, alle spalle dell’ex discoteca Il Tucano.

Verranno realizzate 3 torri, 2 di 16 piani e una di 10 e altre costruzioni di 4 piani con piscine per una volumetria di 66. 989, 60 mc. Poco prima del ponte di Cavallino, sul lato destro della SP 42, via libera a una darsena di 39. 000 mq e un villaggio turistico per sosta camper di 161. 000 mq con capienza prevista in 2. 400 persone dove verranno realizzati edifici per attrezzature e ricettività che occuperanno 28. 900 mq di terreno.

Un incremento volumetrico a fronte della riqualificazione di via Padova: al posto di 2 piccoli edifici fronte mare verrà realizzato una torre di 8 piani per una cubatura di 8. 750 mc per 58 persone. In via Gorizia tra le vie Castorina, Padania, Vespucci e Mascagni, una nuova espansione residenziale di 4 aree di costruzioni per un totale di 61 unità immobiliari con altezza di 3 piani circa.

L’area interessata e di 69. 578 mq per una volumetria di 50. 000 metri cubi per una residenzialità stimata in 350 persone circa». In Paese un palazzone di 6 piani al posto della ex biblioteca. «Tutto questo», conclude, “è inserito nella delibera e la variante 4. Altre proposte e progetti sono in coda come la torre che pare debba essere realizzata in via Altinate al posto del campo da golf»

Argomenti:cronaca

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia