“Guerra” tra ex coniugi per l’elezione a sindaco

FOSSALTA DI PIAVE. Guerra tra “ex”, e su tutti i fronti. Sarà Loredana Fregonese il candidato a sindaco che a Fossalta di Piave fronteggerà Carlo Fantinello. Ex moglie contro ex marito. E tutti e due ex giovani attivisti dell’allora Democrazia cristiana, dove la giovane Loredana, con l’allora amico e poi fidanzato Carlo, si era fatta le ossa inizando giovanissima a frequentare le sezioni locali dello scudocrociato.
La vita, prima che la politica, li ha separati e adesso si troveranno l’una contro l’altro a contendersi l’amministrazione della cittadina che era finita in mano alla Lega Nord di Massimo Sensini dopo gli anni gloriosi del centrosinistra che videro proprio Fantinello protagonista assoluto.
Un duello che ha il sapore della più vera delle sfide. Anche se non ancora ufficiale, sarà lei la cadidata di una o più liste civiche moderate. Un colpo di scena per la piccola Fossalta dove la coppia “scoppiata” a suo tempo stimolò la naturale vocazione al pettegolezzo nella cittadine di provincia.
Fossaltina doc, intelligente e bella, 48 anni come il suo ex, coordinatrice di un Ente di formazione, già donna di punta dell’Udc. Siede in consiglio comunale nei banchi della minoranza, dove ha saputo farsi apprezzare per la sua determinazione e anche il fair play. In questi giorni, tra l’altro, si è costituto a Fossalta di un nuovo movimento politico-culturale, i “Cittadini Attivi - un patto per Fossalta” con l’obiettivo di “rigenerare” la politica partendo proprio dai cittadini, ovvero dalla base.
A dare vita al movimento è stato proprio un gruppo fossaltini, appartenenti come si dice alla società civile, che vogliono scommettere su nuovo modo di amministrare il territorio. E a testimoniare la voglia di cambiamento rispetto al passato è anche la candidatura a sindaco di una donna. E che donna.
Non una donna qualunque, infatti, ma la ex moglie del candidato della fazione che aspira alla vittoria per tornare al potere dopo l’avvento del Carroccio. Dalla loro pagina Facebook appare evidente che il movimento dei cittadini attivi vuole puntare a un rinnovamento declinato al femminile.
Ma non serve essere divorziati per capire che tra i due si annunciano scintille. Fantinello è da tempo il candidato designato dal Pd per la svolta, manager di grido, consulente fiscale e aministrativo, già sindaco di Fossalta. Chissà se mai si sarebbe aspettato la ex moglie come avversario. I due si conoscono bene, sia nei punti di forza che di debolezza. E Fossalta si prepara alla rivisitata guerra dei Roses, si spera senza troppi colpi bassi e con un finale meno tragico del famoso film con Kathleen Turner e Michael Douglas.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia