Giornata del volontariato, premiati 25 cittadini del rione Pertini
Festa venerdì nel quartiere di Mestre con Comune e Auser impegnati a valorizzare l’impegno quotidiano dei residenti

Premiazioni venerdì mattina al rione Pertini per la "Giornata del volontario".
L'assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini, ha partecipato al Centro Socio Culturale di Mestre, alla "Giornata del volontario", iniziativa promossa dal circolo Auser "Insieme l'Anziano con Noi" che rientra nel palinsesto de "Le Città in Festa" e ha l'obiettivo di esprimere sincera gratitudine al mondo del volontariato e a tutti quelli che, in periodi difficili, dedicano il loro tempo agli altri prodigandosi nei confronti della comunità e del quartiere Pertini. Sono stati premiati, per l'impegno svolto in questi anni, 25 volontari del quartiere ed è stata inoltre consegnata una medaglia anche all'assessore Venturini per il suo appoggio costante.

A fare gli onori di casa è stato il presidente dell'Auser locale, Giorgio Rocelli, così intervenuto: «Ogni anno premiamo i nostri volontari che rappresentano l'ossatura delle attività che svolgiamo. Siamo felici di avere il continuo appoggio del Comune di Venezia, specialmente quello dell'assessore Venturini che nonostante i molteplici impegni è sempre presente per la nostra comunità, assicurando un vero e proprio sostegno». Quello del quartiere Pertini, nonostante le difficoltà, è un esempio positivo: negli anni sono state organizzate tante iniziative. Dai corsi all’uso di computer e telefonini per i “diversamente giovani” del quartiere alla miriade di iniziative di socializzazione e cultura, con la presentazione di centinaia di libri di autori del territorio, le due edizioni del “Regala cultura” (con centinaia di libri distribuiti gratis) e soprattutto il costante impegno contro il degrado e per la legalità nel quartiere, oltre all’aiuto agli anziani fragili.
«Il quartiere Pertini, nonostante le difficoltà, ha saputo rimboccarsi le maniche - ha commentato Venturini - Questa realtà di volontariato è veramente preziosa. E' attenta a quello che succede nel territorio, sempre capace di fare alleanza con le istituzioni. Come Amministrazione vogliamo continuare a supportare tutte le iniziative di volontariato nel quartiere, interagendo e comunicando insieme continuamente. Da parte mia un sincero ringraziamento a tutti quanti per il vostro preziosissimo e straordinario impegno».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia