In fuga dai vigili, sperona i carabinieri: arrestato per tentato omicidio in scooter
Il ventenne di Ceggia ha investito due persone: l’agente della polizia locale di Eraclea ha una spalla lussata, il militare una gamba rotta

Investito al posto di blocco il comandante della stazione dei carabinieri di Eraclea Valerio Scafati, poi trasferito d’urgenza nel pomeriggio di mercoledì 2 luglio all’ospedale di San Donà. Ma non è tutto.
Il pirata della strada, in scooter, il 2 ha prima speronato una vigilessa di Eraclea a un primo posto di blocco, provocandole la lussazione di una spalla, poi ha travolto anche il carabiniere intervenuto in un posto di controllo nella frazione di Ponte Crepaldo, istituito proprio per fermare il 20 enne campano residente a Ceggia, scappato perché privo del patentino
Cosa è successo
La cronaca: verso le 16 il giovane in sella a uno scooter sfugge alla polizia locale di Eraclea, facendo cadere a terra la vigilessa, e ripartendo a tutto gas. Gli agenti hanno informato i militari che hanno predisposto un ulteriore posto di controllo. Ma il giovane non si è fermato neppure al posto di blocco dei militari sulla Sp 42.
Il comandante della stazione, il maresciallo Scafati, non è riuscito scansarsi in tempo ed è stato travolto davanti all’agraria di Ponte Crepaldo. Il giovane ha proseguito per la sua strada a tutto gas dileguandosi mentre il comandante è rimasto a terra dolorante con una frattura alla gamba.
Sul posto è arrivato anche il comandante della compagnia di San Donà di Piave, da cui dipende la stazione di Eraclea, il capitano Nicola Zagaria.
Nel frattempo sono iniziate le ricerche del fuggitivo in tutto il territorio anche con le gazzelle dell’Arma. Il pirata è stato individuato e arrestato poche ore dopo.
L’accusa
Deve rispondere di tentato omicidio e pure per non essersi fermato ai controlli, di omissione di soccorso, oltre a dover pagare sanzioni per aver superato i limiti di velocità e altre infrazioni al codice della strada.
Scafati, una volta caricato in autoambulanza è stato trasferito in Ortopedia all’ospedale di San Donà dove è stato ricoverato.
Ovviamente non è in pericolo di vita, ma le conseguenze di una simile frattura potrebbero essere davvero serie. Sicuramente necessiterà di una lunga riabilitazione. Si è, invece, lussata la spalla la vigilessa di Eraclea scaraventata a terra.
Il marescciallo in ospedale
Il maresciallo di Eraclea Valerio Scafati, 46 anni, è originario di Magliano dei Marsi (L’Aquila) ed è arrivato alla stazione di Eraclea nel giugno 2020. Si è arruolato nell’Arma nel 1999 e ha prestato servizio in vari reparti del comando provinciale carabinieri di Venezia, tra i quali Oriago nel 2000, Spinea dal 2001 al 2008 e Marghera dal 2009 dove è promosso maresciallo. E ha svolto anche servizio per un anno, nel 2013, alla stazione di Luco dei Marsi (L’Aquila). —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia