Fossalta piange don Sante, parroco storico di Vado
Il sacerdote si è spento all’età di 92 anni, la sindaca: «Un punto di riferimento per la comunità». I funerali mercoledì alle 10.30

È stato uno dei parroci più influenti di tutto il Veneto orientale. Si è spento l’altro giorno all’età di 92 anni, don Sante Neri, il parroco più longevo della frazione di Vado. Era originario di un paese vicino, San Filippo, nel territorio comunale di San Michele al Tagliamento. Dotato di grande carisma ha svolto la sua missione anche all’estero, incontrando molti emigrati.
Faceva parte della commissione diocesana Migrantes ed è stato in Svizzera nelle missioni cattoliche di Biel-Bienne, Bungdorf e Sursee. In Friuli è stato a Cordenons in centro, a Domanins nel comune di San Giorgio della Richinvelda; e per un periodo anche a Pramaggiore, nella parrocchia di Blessaglia. Ma è a Vado che è rimasto per più di 30 anni esercitando la sua missione pastorale.
«La comunità vadese è in lutto per la scomparsa di don Sante» ha spiegato la sindaca di Fossalta Annamaria Ambrosio «è stato punto di riferimento per tutta la comunità». I funerali avranno luogo domani, mercoledì alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Vado.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia