Esce di casa in bici, investita da un’auto Un’anziana è gravissima in ospedale

Drammatico incidente stradale ieri pomeriggio in via Eraclito, poco fuori Trivignano. Una donna in bicicletta è stata investita di fronte a casa sua e ora lotta tra la vita e la morte all’ospedale dell’Angelo di Mestre.
Via Eraclito è una stradina stretta che collega internamente via Gatta e via Ca’ Lin, snodandosi tra i campi e tra poche abitazioni isolate. È qui, di fronte al civico 23, che è avvenuto il terribile incidente quando erano da poco passate le 16. La donna investita è una 78enne, G.C., che vive in via Eraclito insieme a figli e nipoti. L’anziana era uscita di casa e, inforcata la bicicletta, si stava immettendo in strada, abbandonando il vialetto sterrato che conduce alle due abitazioni dove vivono lei e i familiari.
Ma proprio in quel momento sopraggiungeva, in direzione via Gatta, un uomo al volante di un’automobile, un’utilitaria della Volkswagen. Il conducente, un anziano anch’egli residente a Trivignano, ha visto troppo tardi la donna in bicicletta e non è stato in grado di evitare l’impatto.
La sfortunata ciclista è stata violentemente scaraventata al suolo, e nella brutta caduta ha ricevuto duri colpi in diverse parti del corpo, sbattendo anche la testa. L’investitore ha subito inchiodato ed è sceso dalla macchina per sincerarsi delle condizioni della signora e tentare di soccorrerla. Nel frattempo, il rumore dello schianto aveva messo in allarme i parenti dell’anziana, che sono accorsi fuori di casa verso il luogo dell’incidente. In pochi minuti sono intervenuti gli operatori del Suem, arrivati sul posto con un’automedica e un’autoambulanza. Il primo soccorso alla donna è avvenuto immediatamente, con i medici che l’hanno liberata del giubbotto per cercare di rianimarla. Poi la 78enne è stata trasportata d’urgenza all’ospedale dell’Angelo di Mestre, in codice rosso viste le sue condizioni critiche. Attualmente di trova ricoverata nel reparto di rianimazione con un trauma cranico e una serie di traumi e lesioni su tutto il corpo. L’anziana è in prognosi riservata, ma il suo stato è estremamente grave e i medici hanno indotto il coma farmacologico. Presente sul luogo dell’investimento anche una pattuglia della Polizia locale, che ha eseguito i rilievi e ha cercato di ricostruire la dinamica del drammatico incidente, raccogliendo le testimonianze del conducente dell’auto e dei familiari della ferita.
L’anziano guidatore era estremamente scosso, così come i parenti della donna investita. Lo scenario sul posto era angosciante: chiazze di sangue per terra e gli effetti personali della 78enne sparpagliatisi con l’impatto lungo il ciglio della strada. Terminati gli accertamenti, la strada è stata definitivamente liberata intorno alle 17.10. —
Carlo Romeo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia