È morto a 70 anni don Alessandro Minarello parroco del duomo

DOLO
La comunità di Dolo è in lutto per la morte di don Alessandro Minarello, 70 anni, parroco di Dolo. L’arciprete, originario di Padova, è mancato nella notte tra giovedì e venerdì, all’ospedale di Mirano, dopo un repentino aggravamento della malattia che si era palesata a giugno. Don Alessandro Minarello era un sacerdote molto stimato per le sue qualità umane e l’attenzione con cui aveva prestato il suo ministero nei diversi servizi a cui era stato chiamato. La sua perdita lascia un grande vuoto nella comunità diocesana e tra i preti, molti dei quali l’hanno avuto come direttore spirituale in Seminario Maggiore.
Fu ordinato sacerdote nel 1976 e, dopo alcune esperienze come diacono e cooperatore parrocchiale, nel 1979 torna in Seminario Maggiore come assistente dei seminaristi. Dal 1990 al 1992 è cerimoniere e segretario del vescovo di Padova, Antonio Mattiazzo. Poi venne nominato arciprete di San Michele Arcangelo di Selvazzano Dentro e inviato nel 2012 a Dolo.
«La scomparsa di don Alessandro Minarello» , dice il sindaco Alberto Polo, «priva la nostra comunità di una guida fondamentale, punto di riferimento anche per i non credenti. Insieme abbiamo affrontato il tornado del 2015, lavorando fianco a fianco ciascuno secondo le proprie prerogative ma uniti dal bisogno di garantire speranza ai cittadini. Ci mancherà molto». Commosso il vicesindaco Gianluigi Naletto, da sempre attivo nella parrocchia. «Il legame con don Alessandro era di amicizia e collaborazione. Uomo colto, sacerdote aperto al mondo, attento ai semplici e ai deboli».
Ieri lo stand gastronomico della parrocchia allestito in occasione della sagra è rimasto chiuso in segno di cordoglio. Domanialle 16. 30 ci sarà una veglia di preghiera. La salma sarà trasportata lunedì nella chiesa di San Gregorio Magno a Padova. Il funerale, presieduto dal vescovo Claudio Cipolla, si terrà martedì alle 10 nel duomo di Dolo. —
Giacomo Piran
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia