E' mancata la maestra Silvana Adami di Portogruaro: aveva 90 anni, entrò di ruolo nel Dopoguerra

PORTOGRUARO. È mancata martedì mattina, nella casa di riposo in cui era ospite a San Vito al Tagliamento, nel pordenonese, la maestra elementare Silvana Adami. Aveva 90 anni e una vita intera spesa per l'insegnamento.
Nel 2014 finì tra le cronache di un libro preziosissimo che raccontava dei 100 anni della nascita della scuola per maestre di Villa Martinelli, poi riconvertita in Liceo Pedagogico Marco Belli. C'è una foto bellissima che ritrae la maestra Silvana assieme ad altre maestre diplomate subito dopo la Seconda guerra mondiale, a Portogruaro, nel 1948, mentre si appresta a entrare di ruolo.
La storia della maestra Silvana si intreccia con la storia di Portogruaro dello scorso secolo. Era figlia del segretario Luigi Adami che aveva sposato la maestra Carmela Bìzzaro.
Il segretario Adami era fratello della maestra Maria Adami sposata Forner, nonna di Emanuele Forner, avvocato di Portogruaro. Silvana si è diplomata al Sacro Cuore (oggi Liceo Belli appunto) nel 1944/45 ed ha insegnato prevalentemente a San Nicolò dove soprattutto i più anziani la ricordano con commosso affetto e riconoscenza. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia