Portogruaro, arriva il Giro d’Italia: scuole chiuse

Coccarde e bici rosa a Teglio e Annone, addobbi in centro per il passaggio della tappa previsto sabato 24 maggio, strade chiuse tra le 11.30 e le 15

Rosario Padovano
A Teglio addobbi rosa per il passaggio del Giro d'Italia
A Teglio addobbi rosa per il passaggio del Giro d'Italia

 

La febbre da Giro d’Italia cresce più ad Annone Veneto, Pramaggiore e Teglio Veneto, che non a Portogruaro. Domani, sabato 24 maggio, a 110 anni dall’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, la Corsa rosa omaggia i territori delle battaglie di Piave e Isonzo, e poi conclude, dopo la partenza da Treviso, la tappa a Nova Gorica. A Portogruaro per ora l’attesa è tiepida: pochi addobbi in città.

I corridori attraverseranno via Stadio, via Bonò e viale Udine. I nastri verranno collocati solo domani, giornata di tappa.

«Questo perché Portogruaro non è una tappa di arrivo, ma solo di passaggio», ha detto il vicesindaco Michele Lipani, «Ci saranno disagi: queste strade resteranno chiuse, come da ordinanza, tra le 11.30 e le 15».

Scuole chiuse e viabilità alternativa

Per evitare problemi al traffico, le scuole saranno chiuse. La rotatoria di San Nicolò non sarà praticabile: uscire da Portogruaro sarà possibile solo da viale Trieste immettendosi sulla Variante e raggiungendo la Triestina per chi vuole andare a Venezia, o viale Pordenone per chi vuole raggiungere la parte a nord. Cambiano anche i passaggi degli autobus di linea. Quelli della linea 2 per Caorle non transiteranno per viale Isonzo: prima fermata a Borgo Sant’Agnese. La Portogruaro – Teglio è sospesa. La linea 6 San Donà – Ponte di Piave sarà limitata a Salgareda. La San Donà – Latisana, in transito a Portogruaro, non raggiungerà via Stadio e l’Autostazione: capolinea a Borgo Sant’Agnese. La San Donà – Pordenone conclude la corsa a Motta; la Caorle – Pordenone conclude la corsa a San Giovanni di Motta. I ciclisti affronteranno la Postumia, dove vige un analogo provvedimento di chiusura strade (chiusura dalle 11 alle 15).

A Blessaglia, comune di Pramaggiore, alcune donne del paese stanno ultimando con il cucito gli addobbi che serviranno domani, mentre a Teglio Veneto gli addobbi in centro sono collocati da tre settimane. Alla Gemmati Velocipedi di Cintello (Teglio Veneto) in via Canton 40 si chiude la rassegna Storie del ciclismo e del Giro d’Italia, con Gino Cervi, autore di “Alfabeto Fausto Coppi”. —

 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia