Domani a Mira l’addio a Umberto Carraro ex consigliere regionale

MIRA. Cordoglio a Mira per la morte di Umberto Carraro, 79 anni, architetto esponente di spicco del Partito Socialista Italiano e presidente del Consiglio del Veneto dal luglio 1990 al giugno 1995. Lo ricorda il figlio Jacopo, anche lui architetto, per anni coordinatore di Forza Italia: «Mio papà era figlio di un noto commerciante di ferramenta mirese, Dante Carraro, e ha sempre fatto l’architetto con grande passione più nel settore privato che nel settore pubblico. Ha lavorato come coideatore e progettista dei piani urbanistici di Chioggia e Mirano».
L’altra grande passione di Umberto Carraro è sempre stata la politica: è stato esponente di picco del Psi dagli anni ’70 agli anni ’90. «È sempre stato legato al Psi quando era nel pentapartito», spiega il figlio, «nel Psi di Craxi e qui a Venezia di de Michelis». Nel maggio 1992 Umberto Carraro rappresentò la Regione del Veneto nell’elezione del presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
I suoi funerali si svolgeranno domani alle 15 nella chiesa di San Nicolò. Lascia i figli Jacopo, Tomaso e Nicolò e la moglie Giuliana. —
A.Ab.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia