Diffamazione sul web il giudice condanna il segretario del Coisp
Settecento euro di multa per diffamazione sul web. È la condanna che il giudice ha deciso per Franco Maccari, segretario generale del sindacato di polizia Coisp (avvocato Eugenio Pini), che sul sito...
Settecento euro di multa per diffamazione sul web. È la condanna che il giudice ha deciso per Franco Maccari, segretario generale del sindacato di polizia Coisp (avvocato Eugenio Pini), che sul sito del sindacato aveva pubblicato una lettera indirizzata all’allora Capo della polizia Antonio Manganelli nella quale offendeva la reputazione di Silvano Filippi, segretario regionale del sindacato Siulp, in relazione alla vicenda del ritrovamento di uno scritto anonimo su una collega in servizio a Verona.
Maccari aveva parlato del «comportamento di chi ha agito non per dovere istituzionale, ma per una malcelata volontà persecutoria, facendosi scudo della propria posizione all’interno dell’Amministrazione». Il riferimento è al comportamento di Filippi che, trovata la denuncia anonima relativa alla falsificazione nella compilazione dei fogli di missione da parte di una collega (procedimento archiviato per esiguità del danno), l’aveva consegnata all’allora capo della Squadra Mobile che aveva avviato le indagini. Il penalista Antonio Vele, difensore di Filippi, ha sostenuto che le parole di Maccari andassero oltre la critica sindacale, chiarendo che il suo assistito aveva agito in virtù del ruolo di pubblico ufficiale. Il giudice ha stabilito, oltre alla multa, che Maccari versi 1.500 euro di provvisionale e 6.000 di spese.
(ru.b.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video