Davide saluta il 2020 della provincia di Venezia

Il primo vagito dell'anno a mezzanotte e 53. Il piccolo pesa 3 chili e 860 grammi
Davide, il primo nato dell'Usl 3, con la sua famiglia in ospedale a Mirano
Davide, il primo nato dell'Usl 3, con la sua famiglia in ospedale a Mirano
MESTRE. Sono sei bambini i primi nati della Ulss 3 Serenissima: primo tra tutti è nato Davide all’Ospedale di Mirano. E, a seguire, sempre a Mirano, Arianna, Christian, Ludovico e Nicola Vlad a Dolo. A Mestre Emma Lucia (attivi altri due travagli). 
Diamo un saluto accogliente ai nuovi nati – ha commentato il Direttore Generale della Ulss 3 Giuseppe Dal Ben durante la sua tradizionale visita agli Ospedali – perche’la nascita di questi nuovi cittadini nella prima notte dell’anno è un segno di buon auspicio”. 
 
A MIRANO
Il primo nato dell’anno, alle 00. 53, all’Ospedale di Mirano si chiama Davide (la famiglia è originaria della Costa d’Avorio e residente a Marghera). Davide, sesto figlio della coppia (mamma Josiane e papà Albert 46), è nato con parto spontaneo e, al momento della nascita, pesava 3 chili 860 grammi. Il secondo nato, di Mirano, è Arianna, nata con parto naturale alle 2. 57. Al momento della nascita pesava 3 chili e 280 grammi. Il terzo nato è Christian, nato alle 3. 59 con parto cesareo. Al momento della nascita pesava 4 chili e 10 grammi. 
Il quarto nato è Ludovico che è nato alle 9. 47 ed al momento della nascita pesava 3 chili 560 grammi. 
 
A DOLO
Con parto spontaneo è nato Nicolas Vlad (la famiglia è rumena e risiede a Dolo) alle 3. 23. Al momento della nascita pesava 3 chili 140 grammi. 
 
A MESTRE
Alle 9. 47 è nata Emma Lucia. Al momento della nascita la bambina pesava 2 chili e 710 grammi. Attualmente si registrano altri due travagli attivi. 
 
PORTOGRUARO
Per l’Usl 4 del Veneto orientale, invece, è venuta alla luce alle 8.40 di ieri mattina, Guendalina Boian, piccola nata dai genitori Diana Boian, 20 anni, e Anatoli Boian, 25 anni operaio a San Giorgio di Nogaro, entrambi di origine moldava. La famiglia è di Cinto Caomaggiore. La bambina pesa 3,250 chilogrammi, è vivace e assieme alla mamma gode di ottima salute
 
ULTIMI NATI 2019
Nel 2019 si sono registrati a Mestre 1921 nati, a Venezia 373, a Chioggia 511, a Dolo 521 e a Mirano 815, per un totale di 4141 nati nella Ulss 3 Serenissima. 
Il 31 dicembre, nella Serenissima, ci sono state tre nascite: uno a Mestre (Diego, nato con parto spontaneo alle 21. 50 e, al momento della nascita, pesava 2 chili 895 grammi); uno a Dolo (Leonardo, nato con parto naturale alle 4. 02 e, al momento della nascita, pesava 3 chili e 630 grammi); a Mirano (Riccardo, nato con parto cesareo alle 11. 46 e, al momento della nascita, pesava 4 chili e 280 grammi). 
 
Il primo a verificare anche i lieti eventi di Capodanno, con un passaggio negli Ospedali dell’Ulss 3 è stato il Direttore Generale Giuseppe Dal Ben. Il passaggio del 1 gennaio nelle strutture ospedaliere è un appuntamento fisso per il Direttore che, poco prima delle 8. 00, cominciava dall’ospedale di Chioggia per proseguire poi negli altri Ospedali Veneziani. Un giro per alcuni reparti – Centrale Operativa Suem Venezia, Pronto Soccorso, Geriatria, Pneumologia, Medicina, Ostetricia Ginecologia e Pediatria – dove il Direttore Dal Ben ha salutato e augurato buon anno ai degenti e agli operatori che man mano incontrava e stavano lavorando. 
 
”È un dovere per me – ha detto Dal Ben – passare a salutare coloro che, nei nostri Ospedali, hanno passato la notte di Capodanno in Reparto, o nei Pronto Soccorso, o in servizio sul territorio. Allo stesso tempo è un piacere, ogni anno, stringere la mano di queste persone e vederne la dedizione e l’impegno: sta nel nostro compito di operatori della sanità essere in servizio a volte anche mentre altri sono in famiglia o in festa; ma mi fa piacere vedere, ogni Capodanno, che questo compito viene svolto dai nostri operatori, anche in queste notti, senza sottrarsi, con consapevolezza, e con un sorriso accogliente verso l’utenza costretta a rivolgersi agli Ospedali a Capodanno”. 
 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia