Cuore, 300 esperti a Palazzo Franchetti

A Palazzo Franchetti si concluderà oggi il convegno dedicato a cuore e cervello, e che vede a confronto trecento specialisti di settore. Il congresso Vic 2018 è presieduto da Giuseppe Grassi,...

A Palazzo Franchetti si concluderà oggi il convegno dedicato a cuore e cervello, e che vede a confronto trecento specialisti di settore. Il congresso Vic 2018 è presieduto da Giuseppe Grassi, primario di Cardiologia all’Ospedale Civile.

«Stiamo affrontando tre giornate di lavoro con cinquanta tra relatori e moderatori, e un programma ampio di temi da affrontare per condividere le conoscenze dei migliori esperti italiani e mondiali, per analizzare e diffondere tutte le tecniche interventistiche emergenti relative alle patologie cardiovascolari e le informazioni sull’avanzamento tecnologico nel campo operatorio» afferma il dottor Grassi.

Occhi puntati, invece, sul diabete a Mestre: gli specialisti del settore sono radunati oggi al Laguna Palace di Mestre per il convegno UpToDate in Diabetologia 2018, presieduto da Carlo De Riva e da Fabio Presotto, specialisti dell’Ospedale dell’Angelo. Si darà il punto su terapie innovative e nuove ricerche.

«I dati epidemiologici relativi alla prevalenza e incidenza del diabete mellito», spiegano entrambi, «riflettono un impatto clinico crescente della malattia e delle sue complicanze. Cresce l’aspettativa di vita dei pazienti, e con questa inevitabilmente aumenta anche il rischio di sviluppo di complicanze. E mentre le terapie innovative sostengono il lavoro dei medici, l’appropriatezza della prescrizione è ancora da definire con precisione. Per la corretta gestione del paziente si fa quindi sempre più necessario il ricorso clinico a figure professionali specialistiche». Il tutto dopo l’ennesima giornata divulgativa promossa in città dalla stessa azienda sanitaria la scorsa settimana. (s.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia