Check up all’Angelo, partite le prenotazioni

Cinque professionisti in attesa di esami completi, a pagamento, in un giorno. Prima utente una donna

La prima paziente ha già eseguito il check up durante le festività natalizie. Si tratta di una professionista mestrina che lavora all’estero ed ha approfittato del rientro a casa per le ferie di Natale per sottoporsi allo screening completo all’Angelo, prenotandolo dall’estero. Altri cinque professionisti hanno invece prenotato l’esame in questi giorni e lo eseguiranno a breve. Compie i primi concreti passi l’iniziativa dell’Asl 12 per i check up completi in una sola giornata all’ospedale dell’Angelo. Il via il 15 dicembre scorso. L’azienda sanitaria veneziana è stata tra le prime in Veneto a raccogliere l’invito della Regione Veneto e sta pubblicizzando l’iniziativa anche presso gli ordini professionali, gli albi e le associazioni di categoria dei professionisti, dagli architetti ai giornalisti.

Ricordiamo come funziona. Il paziente prenota il controllo generale delle proprie condizioni di salute e di lì a 10-15 giorni, nell'arco di una sola giornata, potrà sottoporsi a una serie di esami e visite, ricevendo subito alcune preziose indicazioni e, nei giorni successivi, una relazione clinica finale.

Il costo? Da 846 a 1.579 euro. Non poco, ma bisogna tenere conto che la maggior parte dei professionisti versano contributi a casse di categoria, ottenendo rimborsi parziali delle spese sanitarie dopo i versamenti mensili o annuali. Oppure possono contare su forti coperture assicurative. La comodità, invece, è evidente. Concentrare in un solo giorno gli esami necessari per prevenire malattie oncologiche o cardiologiche o croniche. L’Asl 12 riserva al "day service" un giorno a settimana con gli esami per «6-8 clienti». Perché gli obiettivi della Regione Veneto che punta sui privati per migliorare le casse delle Aziende sanitarie. Il check up di primo livello (846 euro per gli uomini, 1.167 per le donne) prevede una visita medica generale, l'anamnesi sui possibili fattori di rischio oncologico o cardio-vascolare, indagini strumentali (rx torace, ecografie) e di laboratorio (esami del sangue), visita urologica o ginecologica. Il paziente viene accompagnato di ambulatorio in ambulatorio, nell'area dei poliambulatori al primo piano dell'ospedale dell'Angelo. Alla fine della giornata gli verrà consegnata una relazione clinica ed eventuali indicazioni terapeutiche e diagnostiche. Chi vuole di più può chiedere il check up di secondo livello. Il paziente (per complessivi 1.126 euro i maschi, 1.579 le femmine) sarà sottoposto anche a visita oculistica (tonometria ed esame del fondo dell'occhio), audiometrica e dermatologica. Per le donne, prevista anche la colposcopia o biopsia uterina. Per informazioni: area privati, 041.9656280.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia