Il campione paralimpico Antonio Fantin è dottore in Economia

Importante traguardo per il nuotatore 24enne di Bibione che si è laureato all’Università di Padova. Tra le altre cose, ha vinto due titoli paralimpici e ha scritto un libro

Rosario Padovano
Antonio Fantin
Antonio Fantin

Giornata memorabile anche quella di ieri, 4 febbraio, per Antonio Fantin. Il duplice campione paralimpico di Bibione ha conseguito infatti la laurea in Economia all’Università di Padova, città che conosce bene visto che è spesso sede dei suoi allenamenti con le Fiamme Oro (è tesserato anche per la Polisportiva Lazio, la stessa della squadra di calcio).

«Dopo tante vasche tra libri ed esami, hai finalmente toccato il bordo del traguardo – hanno scritto dal Fan Club di Bibione al bar Al Giovane - questa laurea è la tua nuova medaglia d’oro. Complimenti per il tuo incredibile doppio successo, in piscina e fuori».

Fantin era circondato, per il taglio di questo traguardo, dai familiari e dagli amici più stretti. Nato a Latisana, all’epoca ospedale di riferimento per chi è di Bibione, il 3 agosto 2001, Fantin ha iniziato a nuotare per le cure dovute ai problemi di deambulazione con cui convive dall’età di 3 anni.

Ha scritto anche un libro. Ha vinto due titoli paralimpici, dieci Mondiali, dieci Europei e 23 titoli italiani. I titoli paralimpici sono arrivati a Tokyo nel 2021 e a Parigi nel 2024 nei 100 metri stile libero S6, dove è in assoluto il migliore al mondo.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia