Burano piange la merlettaia Paola Toselli: le sue opere per Jane Fonda e Paul Simon

Scomparsa il 30 dicembre a 83 anni l’artigiana conosciuta anche all’estero. Lunedì 5 gennaio l’ultimo saluto

Eugenio Pendolini
La merlettaia Paola Toselli, morta a 83 anni
La merlettaia Paola Toselli, morta a 83 anni

Burano e il mondo del merletto perdono una delle sue protagoniste e massime interpreti, con alle spalle più di settant’anni di mestiere. Il 30 dicembre, all’età di 83 anni, è infatti scomparsa Paola Toselli, tra le figure più importanti di un’arte che da secoli continua a dare lustro all’artigianato tradizionale veneziano, apprezzata anche da artisti internazionali che arrivavano sull’isola per ammirare le sue creazioni.

Paola Toselli aveva iniziato a imparare l’arte del merletto all’età di dieci anni, secondo una tradizione profondamente radicata a Burano. Da giovanissima aveva intrapreso un percorso che l’avrebbe portata a dedicare l’intera vita al merletto ad ago, diventando una delle merlettaie più riconosciute dell’isola.

A metà degli anni sessanta, insieme al marito Luigi Bressanello, Toselli aveva contribuito al rilancio dell’attività di famiglia, il negozio “Dalla Lidia merletti d’arte”, divenuto negli anni un punto di riferimento per la produzione e la valorizzazione del merletto di Burano, dando nuova visibilità a una tradizione artigianale che rischiava di rimanere confinata all’ambito locale.

La qualità dei suoi lavori è stata apprezzata anche a livello internazionale.

Nel corso degli anni il negozio ha accolto una clientela proveniente da tutto il mondo. Tra coloro che hanno acquistato i suoi merletti figurano Jane Fonda, Keith Richards, Stanley Tucci e Paul Simon.

Quest’ultimo, durante una visita a Burano, le ha addirittura dedicato una canzone all’interno del negozio, utilizzando un ukulele impreziosito con merletti creati da lei.

Tra i lavori più impegnativi realizzati da Paola Toselli figura la riproduzione in merletto de “L’Ultima Cena” di Leonardo da Vinci, che l’ha impegnata per un anno.

Accanto all’attività produttiva, ha avuto un ruolo importante nella trasmissione del sapere legato al merletto, insegnando alle generazioni più giovani. Nell’ultimo anno era stata scelta per insegnare le ombreggiature alle allieve nell’ambito di un corso per merlettaie, risultando l’unica in grado di eseguirle.

Donna di profonda fede, è rimasta legata all’isola e alla sua comunità. Il lavoro di una vita prosegue oggi attraverso il figlio Davide e il nipote Andrea.

L’ultimo saluto a Paola Toselli si terrà nella chiesa di Burano lunedì prossimo, 5 gennaio, alle 11.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia