Botti dal vano caldaie, paura alla scuola San Girolamo. Bimbi evacuati in fondamenta
Sul posto due squadre dei vigili del fuoco, la polizia locale e i tecnici del comune. La preside: «Lunedì ulteriori accertamenti»

Attimi di paura alla scuola dell’infanzia e primaria San Girolamo di Cannaregio dove, questa mattina verso il mezzogiorno, si sono sentiti degli scoppi provenire dal vano caldaia, situato vicino alla cucina e al cortile della scuola privata dell’infanzia. Sono state proprio le maestre di quest’ultima ad essersi accorte dei botti, così forti da aver fatto tremare la porta del vano stesso, e ad aver avvertito i colleghi della scuola elementare. Anche il personale addetto alla mensa si è spaventato e ha chiamato i vigili del fuoco.
Non sapendo di cosa si trattasse, a scopo precauzionale, i bimbi della materna sono stati evacuati e hanno aspettato l’arrivo dei pompieri in fondamenta. I compagni della primaria, invece, sono stati portati in palestra e in biblioteca, due aree lontane da quella del vano caldaia.
Sul posto sono giunte due squadre dei vigili del fuoco, gli agenti della polizia locale e i tecnici del comune, per i rilievi necessari. Una volta accertato che non c’era alcun pericolo, i bambini hanno potuto riprendere normalmente le lezioni nelle loro aule. «Il maestro Mario Giacori, referente per la sicurezza, ha chiesto se avesse potuto esserci anche il minimo rischio per alunni e personale, ma è stato ravvisato dai tecnici e la giornata ha potuto riprendere alla normalità» ha spiegato la preside Maria Rosaria Cesari, aggiungendo che a scatenare quei botti e tutta quella paura sembrerebbe essere stato un bruciatore che non funziona alla perfezione. «Lunedì il tecnico tornerà per ulteriori verifiche» ha concluso la dirigente, tirando un sospiro di sollievo dopo la preoccupazione provata.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia