“Black Friday”, sconti nei negozi

Maratona di sconti a Mestre in occasione del “Black friday”, il venerdì degli sconti e promozioni. Nutrito lo schieramento di boutique e negozi che hanno deciso di aderire alla proposta. Tantissimi i clienti che ne hanno approfittato per comperare, ad esempio, quei capi spalla che di solito si posticipano durante i saldi o appena prima delle feste.
Ecco dunque che sulla scia della tradizione oltremanica, da qualche giorno stanno arrivando messaggini e mail di ogni tipo, che invitano i clienti a promozioni, come oramai ci hanno abituato, mirate. Da Sephora a Lillapois a Pittarosso, passando per Guess, Camaieu, Primadonna, persino gioiellerie, mandano sms in cui si annunciano sconti del 20, del 30 per cento. Sconti a ore: dalle 17 alle 21, piuttosto che dalle 11 alle 13, oppure sconti su determinata merce, o ancora ribassi su un preciso importo.
Ieri sera da Coin serata evento, con sconti ai possessori di Coincard nel tardo pomeriggio e un’ora di chiusura posticipata. Oggi e domani si replica ma su una spesa più consistente: meno 10 e 20 per cento per uno shopping di almeno 250 euro. All’interno delle profumerie Coin, i singoli marchi poi, come Chanel e Laura Mercier, per fare un esempio, tra giovedì sera e venerdì mattina hanno avvertito le loro clienti con sms su misura, spiegando lo sconto speciale di ieri. Il che vale per i singoli negozi, come Scarpe&Scarpe che scontava tronchetti e stivali, ma anche per i punti vendita e le catene che si trovano all’interno de centri commerciali: Valecenter piuttosto che Auchan e Nave de Vero.
In qualche caso la vendita promozionale non ha sortito un effetto migliore del solito, in altri invece sono affluite moltissime persone, attirate dagli sconti. L’outlet Donatello, che sta per chiudere, manda anche degli inviti a casa, in cui si “ritaglia” del tempo per una cliente e le si dà appuntamento in un determinato giorno della settimana.
Marta Artico
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia