Bimba morta a nove anni «Esclusa la meningite»

VIGONOVO. Muore ad appena 9 anni dopo giorni di febbre alta, e altri sintomi simili all’influenza. Questa la tragica fine di Beatrice Brugnaro che con i suoi genitori Mauro e Maria Chiara Chiarin abitava in Piazza Marconi 7 a Vigonovo.
Ieri mattina è stata compiuta l’autopsia all’ospedale di Padova dove era ricoverata. Poi è giunto il via libera al funerale che è stato fissato per giovedì alle 16 nella chiesa del capoluogo. La notizia della morte della piccola ha sconvolto tutti a Vigonovo. Beatrice frequentava la classe quarta A alla elementare Leonardo Da Vinci . Era una bambina brillante in tutte le materie vivace e sempre allegra. Mercoledì scorso ha cominciato a sentirsi male. Aveva febbre alta e febbre. Sintomi simili a quelli di tanti altri bambini che in questo periodo prendono l’influenza. La bimba così è stata controllata dal medico di base, ma le sue condizioni sono peggiorate tanto che si è reso evidente che era necessario il ricovero.
Beatrice è stata portata all’ospedale di Padova, ma 15 ore dopo il suo ricovero e i tentativi fatti dai medici per salvarla, alle 22 di sabato è morta. Dopo il decesso è subito circolata la voce che si fosse trattato di meningite, un virus letale ed altamente contagioso. Una ipotesi che il sindaco di Vigonovo Damiano Zecchinato esclude categoricamente: «L’autopsia fatta questa mattina sul corpo della povera Beatrice ha escluso che si sia trattato di meningite. Se fosse stata quella la causa della morte sarebbe stato d’obbligo chiudere le scuole e procedere ad attivare un preciso protocollo di profilassi e prevenzione. Sembra invece che la bimba soffrisse già l’anno scorso di un raro batterio mai debellato che gli aveva causato un ricovero a Verona e che stavolta si è ripresentato in maniera letale».
Il sindaco e anche diversi assessori sono andati a fare le condoglianze alla famiglia distrutta dal dolore. La mamma Maria Chiara ha un negozio di abbigliamento intimo in Piazza Marconi e il papà è un funzionario pubblico. Tanti vicini e parenti hanno poi fatto visita ai genitori distrutti per la perdita della loro unica figlia. Il parroco ha parole di affetto per la famiglia: «Tutta la comunità di Vigonovo si stringe intorno ai familiari di Beatrice in questo difficile momento di grande dolore». I funerali si terranno nella chiesa di Vigonovo alle 16 di giovedì. Dopo l’estremo saluto la bimba sarà sepolta nel cimitero del paese in via Padova.
Alessandro Abbadir
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia