Arrivano da dicembre dal Pronto soccorso due nuovi medici di base
CONCORDIA sagittaria
Due dottori del Pronto soccorso di Portogruaro lasciano la struttura per assumere il ruolo di medici di base nella vicina Concordia Sagittaria. Dall’11 dicembre saranno operativi, sotto questa nuova veste, i medici Pasquale Cerfolio e Maurizio Mazzier. L’arrivo di questi due importanti operatori sanitari alimenta a Concordia il dibattito politico sul servizio di Medicina di Gruppo, che è stato soppresso dopo il pensionamento di un medico la scorsa estate, senza dimenticare che un altro camice bianco andrà in pensione a fine anno. Resta più che mai attuale l’interrogazione presentata dalle minoranze iscritte alla lista civica Progetto Concordia, che chiedono quando verrà istituita nuovamente la Medicina di Gruppo, il servizio che permette ai medici uno scambio di informazioni e di servizi rivolti ai pazienti. Il consiglio comunale è convocato per martedì prossimo alle 19, in seduta virtuale.
“Chiediamo di poter avere informazioni adeguate sia sui medici che arriveranno, sia sul servizio di Medicina di Gruppo, argomento che non si sta affrontando nell’ultimo periodo», ha riferito il consigliere di minoranza Massimo Zoia, «Riteniamo che la Medicina di Gruppo sia uno strumento ancora più utile oggi, rispetto al passato».
Secca la risposta dell’assessore alla sicurezza Simone Ferron. «Siamo a conoscenza dell’arrivo dei due medici e stiamo lavorando anche per aumentare i servizi sanitari e assistenziali», ha dichiarato Ferron senza citare la Medicina di Gruppo, ma facendo capire che la maggioranza sta lavorando a tale obiettivo. Sulle dimissioni di Cerfolio e di Mazzier l’Asl 4 fa sapere che si sta trovando una soluzione adeguata a per rimpiazzare i due professionisti. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia