Apre nuova pescheria un chilo gratis per tutti

SANTA MARIA DI SALA. Aringhe, sardine e ricciole per tutti a Santa Maria di Sala. La classica cena di pesce non è più tabù, nonostante la crisi e i tagli ai bilanci delle famiglie. Un imprenditore apre una nuova pescheria e regala a tutti i nuovi clienti un chilo di pesce fresco. Non solo: domenica debutta anche il suo nuovo ristorante, sempre di pesce e sarà davvero per tutte le tasche: menù fisso a 25 euro per mangiare quanto si vuole.
Il commercio si adegua al crollo dei consumi e si inventa promozioni che lasciano, è proprio il caso di dirlo, a bocca aperta. Anche perché di cibo buono si tratta: pesce fresco di giornata. Raffaele Marcato non guarda in faccia alla crisi. In barba al carovita nel giro di quattro giorni e 300 metri, in pieno centro a Santa Maria di Sala, apre una pescheria e un ristorante, ovviamente di pesce. Più imprenditore che pescatore, Marcato gestisce un vero e proprio impero ittico che porta sulle tavole dei consumatori pesce fresco tutti i giorni, attraverso una rete di pescherie e banchi alimentari sparsi nelle piazze e nei mercati di mezzo Veneto. Sede e deposito sono da sempre nella zona industriale di Santa Maria di Sala, oggi però nel centro del paese Marcato apre anche una pescheria e per inaugurare il nuovo negozio regala un chilo di pesce azzurro fresco di giornata a tutti i nuovi clienti che faranno la spesa. Fino a esaurimento.
Marcato non si è fermato qui. Giusto il tempo di avviare il nuovo punto vendita, domenica in agenda c’è un altro debutto: quello dell’Inn Pescheria, ristorante tipico aperto da Marcato al posto dell’ex Pavane, di fronte a villa Farsetti. Anche qui le novità non mancano, soprattutto per chi pensa che in tempi di crisi una bella cena di pesce non ce la si possa più permettere. Menù tipico della casa a 25 euro a persona, per mangiare e bere fino a sfinimento, tutto compreso. Si paga in più solo quello che si lascia sul piatto, quindi vietato avanzare. Specialità: frittura mista di paranza servita nei tipici vassoi con polenta fresca al cucchiaio. Entrée offerta dalla casa, i bambini sotto il metro d’altezza mangiano gratis, quelli fino a 130 centimetri pagano la metà. Ambiente elegante, ma informale. Fuori c’è un eliporto per feste di gala e ospiti “di peso”. «Ci piace pensare a un servizio a tutto tondo», afferma Marcato, «ogni giorno in tarda serata, coi clienti ancora seduti a tavola, già arriveranno al deposito i nostri camion col pesce fresco per il giorno dopo».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia