Grillo a San Donà il Pdl accetta la sfida e chiama Berlusconi

Il Movimento 5 Stelle vuole portare il suo leader in piazza Contarin annuncia l’ alleanza con Pasini e Granzotto
Di Giovanni Cagnassi
Silvio Berlusconi ospite della trasmissione di Enrico Mentana "Bersaglio Mobile" su La7, Roma, 19 febbraio 2013..ANSA/ALESSANDRO DI MEO
Silvio Berlusconi ospite della trasmissione di Enrico Mentana "Bersaglio Mobile" su La7, Roma, 19 febbraio 2013..ANSA/ALESSANDRO DI MEO

La piazza invoca Grillo e il Pdl si prepara a invitare nientemeno che l'ex premier Silvio Berlusconi. Le elezioni amministrative a San Donà stanno entrando nel vivo giorno dopo giorno, e quest'anno potranno contare su un'agorà davvero di tutto rispetto, almeno per le dimensioni che garantisce la rinnovata piazza Indipendenza. Non sarà facile soddisfare tutte le richieste che stanno per pervenire.

Così il Movimento 5 Stelle sta già lavorando per portare il comico-politico, e riferimento indiscusso, a San Donà per lanciare la campagna di Guido Salvestroni, candidato a sindaco, con sicuro successo, almeno di pubblico. Grillo era già stato a San Donà, in piazza IV novembre, in occasione delle regionali. Piazza piena, ma, a quell'epoca, i voti raccolti non furono molti. Erano altri tempi e la valanga era solo all'inizio, giornali e televisioni, che lui criticava e rigettava, in realtà non gli davano molto spazio anche se poi sono risultati assai preziosi al di là della rete tanto celebrata. La sua presenza sarebbe il colpo più atteso, cui il Pdl si prepara con un possibile invito a Berlusconi, grazie ai buoni auspici del senatore Dalla Tor. Nel movimento sono tutti abbottonati.

«Abbiamo un punto di accesso in rete», spiega il candidato Salvestroni, " che è //bassopiave5stelle.it/programma-m5s-per-le-elezioni-amministrative-2013-del-comune-di- san-dona-di-piave/. Tutto il nostro portale è stato riorganizzato per servire la comunità del Basso Piave, e ai tradizionali Blog e Forum abbiamo aggiunto un "Wiki per il programma a 5 Stelle", che consentirà a tutti la consultazione e l'editing con gli stessi strumenti del'enciclopedia libera Wikipedia. Noi usiamo molto questi strumenti specialistici di informazione e organizzazione, ma non trascuriamo la comunicazione diretta e le riunioni".

Chi di sicuro non la disdegna è Giansilvio Contarin, candidato del Pdl, che ieri assieme al neo senatore Mario Dalla Tor ha presentato l'alleanza con ViviAmo San Donà di Bruno Pasini e Emiliano Granzotto. Presentazione ufficiale in sede del Pdl, davanti a piazza Indipendenza, con i vari iscritti e sostenitori.

Pasini si è detto l'ultimo alfiere della destra liberale europea a San Donà e ha annunciato un movimento di giovani della società civile che daranno il loro apporto. Granzotto ha tratteggiato a grandi linee e i punti salienti del programma che saranno illustrati alla città nei prossimi incontri. Entusiasmo da parte di Contarin e Dalla Tor che hanno sottolineato la forza di una coalizione che sta crescendo in numero di alleati. Presto sarà ufficializzato l'ingresso di Alleanza per il territorio, con Giuseppe Muzzupappa e Alberto Zorzenoni, mentre si attende la proclamazione di una probabile alleanza con la Lega. Resta solo l'incognita della lista Zaccariotto.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia