Virtus Bologna devastante a Sassari quinto successo di fila per Treviso

Il big-match tra Banco di Sardegna e Segafredo ha chiuso il programma della giornata, che ha visto riposare l’Allianz Trieste di Eugenio Dalmasson. Bagarre nella seconda parte della classifica con 7 squadre racchiuse in 4 punti. Virtus devastante (108-77) al Palaserradimigni, nonostante un’ottima partenza del Banco (22-13). Pozzecco ha ritrovato Spissu e Katic, Djordjievic era senza l’infortunato Markovic, la Virtus ha “sparato” un secondo quarto da 36 punti, capovolgendo a metà gara l’inerzia del confronto (43-49). Segafredo sempre più in fuga (45-59), anche per i tecnici fischiati a Gentile (flopping) e Pozzecco (proteste), con la Virtus ad allungare il break (46-23), fino a salire a +22 (52-74). Pajola (13 punti, 7 assist) non ha fatto rimpiangere Markovic, gara chiusa al termine del terzo periodo (55-81).
Prosegue la galoppata (quinto successo di fila)della De’ Longhi Treviso, passata con autorevolezza (97-89) anche alla Vitrifrigo Arena di Pesaro: Sokolowski (23), Logan (19) e Russell (15) domano la Carpegna dell’inossidabile Carlos Delfino (25). Gara che si è decisa nella seconda parte dopo il sostanziale equilibrio (51-50) alla seconda sirena. Treviso sempre più vicina ai playoff, la Carpegna di Jasmin Repesa in caduta libera, quinta sconfitta di fila, dopo la finale di Coppa Italia.
Brindisi travolgente anche a Desio (93-71), con la San Bernardo Cantù che ha retto solo un quarto (22-21), prima di subire l’arrembaggio dei “corsari” di Vitucci, ancora privo di Harrison e alla sesta vittoria consecutiva. Sei uomini in doppia cifra nell’Happy Casa, miglior marcatore con Willis l’ex orogranata Visconti (13). Brindisi sempre sulle tracce dell’Olimpia Milano che completerà il quadro della giornata domani nel derby del Forum contro l’Openjobmetis Varese. Preziose vittorie in chiave salvezza per Vanoli Cremona e Lavoropiù Fortitudo Bologna. Dopo il “brodino” della scorsa settimana, l’UnaHotels di Caja è crollata (71-90) anche al PalaRadi. Vanoli spinta dal ritrovato Hommes (24 punti) e dai 17 assist distribuiti dalla ditta Poeta (9)-Tj Williams (8). La Fortitudo ha confermato la crescita anche contro la Germani Brescia (88-78), che domenica giocherà al Taliercio contro la Reyer, distanziando l’ultimo posto di Cantù e mettendosi in fila per un posto nei playoff. Serata di grazia per Banks (34 punti, 34 di valutazione), altra ottima prova di Baldasso (16), nella squadra di Buscaglia stranieri in ombra. —
M.C.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia