Venezia, doppio colpo di mercato: arrivano Hainaut e Pietrelli. Candela e Okoro ceduti
Ufficializzati gli arrivi di Antoine Hainaut dal Parma e Alessandro Pietrelli dalla Juventus. Ceduti Candela allo Spezia e Okoro alla Juve Next Gen, mentre Oristanio è vicino al Torino e Novakovich cerca sistemazione

Il Venezia nel giorno della brillante vittoria di Coppa Italia per 4-0 contro il Mantova è stato grande protagonista anche fuori dal campo con due nuovi acquisti e due cessioni. Un mercato che entra nella fase finale, quella più calda che riserverà altre sorprese.
Gli arrivi
Il club lagunare, infatti, ha ufficializzato l’acquisto di Antoine Hainaut, esterno capace di giocare sia sulle fasce che in difesa. Il francese arriva in laguna a titolo definitivo proveniente dal Parma. Il difensore 23enne ha firmato un accordo fino al termine della stagione 27/28. Nato a Boulogne-sur-Mer, Hainaut si forma nei settori giovanili di Lens e Boulogne, con cui debutta in prima squadra nella stagione 21/22, collezionando 31 presenze, 1 gol e 3 assist. Nella stagione successiva approda al Parma, contribuendo alla promozione in Serie A nel 23/24. Con i Ducali disputa poi 25 partite nella massima serie, realizzando 2 reti. In totale, con la maglia gialloblù, registra 46 presenze.
«Ho giocato tante volte contro il Venezia», le prime parole di Hainaut, «e mi è sempre piaciuta la mentalità della squadra. Quando ho ricevuto la proposta del direttore Antonelli sono subito stato entusiasta del progetto; ho già giocato al Penzo e so che i tifosi sono il dodicesimo uomo in campo. Sono pronto a dare il massimo per ripagare tutto il loro sostegno».
Ufficiale anche Alessandro Pietrelli che il Venezia preleva dalla Juventus in prestito con diritto di opzione in favore del club arancioneroverde e contro opzione in favore del club bianconero. Il centrocampista esterno è cresciuto nel settore giovanile del Bologna. Classe 2003 è passato nella stagione 22/23 alla FeralpiSalò con cui ha collezionato 57 presenze complessive con 3 gol e 3 assist, prima di approdare, nel gennaio 2025, alla Juventus FC, totalizzando 15 presenze con la Juventus Next Gen, impreziosite da 4 gol e 2 assist tra campionato e playoff. «Sono molto contento di essere qua», ha detto Pietrelli, «ho scelto Venezia perché è una piazza che ha grandi ambizioni, esattamente come le ho io. Quest’anno vogliamo far divertire tutti i tifosi, ci vediamo presto allo stadio» .
Cessioni
Due, sempre ufficiali, le cessioni nello stesso giorno del match di Coppa Italia. Antonio Candela lascia la laguna e va allo Spezia a titolo temporaneo con obbligo di riscatto. Lascia i Leoni anche l’attaccante nigeriano Alvin Okoro che passa alla Juventus Next Gen, la cessione è a titolo temporaneo fino al termine della stagione, con diritto di riscatto.
Uscite
Al momento delle convocazioni di Stroppa per la gara con il Mantova, per un attimo, non essendoci Hans Nicolussi Caviglia si è temuto che l’assenza del forte regista arancioneroverde fosse dovuta a motivi di mercato. Invece solo una scelta dettata dalla prudenza dello staff verso l’ex Juve per una botta alla tibia (nulla di serio). Tenere il centrocampista aostano sarebbe un segnale forte da parte del club non solo verso i propri tifosi, ma anche verso le avversarie.
Diversa la situazione del fantasista Gaetano Oristanio escluso dai convocati con il Mantova per via di una imminente cessione. Il Torino rimane la squadra favorita, l’intesa con il giocatore è stata già trovata da tempo, manca quella tra il Venezia e i granata. Ma ormai l’ex Inter lascerà la laguna. La dirigenza veneziana lavora anche per trovare una sistemazione ad Andrija Novakovich, centravanti che in laguna non ha trovato fortuna e che è finito fuori dal progetto tecnico arancioneroverde.
La Reggiana di Dionigi è interessata all’attaccante statunitense. Le parti però sono ancora lontane e ovviamente il nodo attorno a cui lavorare è quello dell’ingaggio (elevato) percepito dal giocatore. Anche il nuovo Union Brescia guarda con grande interesse all’ex Frosinone e nelle ultime ore i club sono in contatto, ma l’attaccante al momento non vuole scendere di categoria. In uscita anche Nunzio Lella che ha giocato con il Mantova, ma è pronto per lasciare la compagine lagunare e tornare al Bari. In mediana, infatti, i Leoni vantano tanti elementi e il direttore sportivo dei pugliesi, Magalini, ha già preso più volte contatti con gli arancioneroverdi per riuscire a rimettere il giocatore a disposizione di Fabio Caserta.
Altri tentativi sono previsti nei prossimi giorni, la sensazione è che, a meno che i veneti non operino qualche cessione in mediana, l’ex Cagliari potrebbe partire. Sempre per il centrocampo, attenzione a Kike Perez. Assalto del Verona per la mezzala spagnola del Venezia. La dirigenza veneziana, per una eventuale cessione, vuole 2 milioni per cedere Il suo numero 71. —
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia