Vela, show a Chioggia Santinato e Tomasella si aggiudicano le regate classe laser

Vento fresco e onda formata hanno vivacizzato la sfida Ora c’è attesa per la Tecin Cup in programma il 22 agosto
Laura Bergamin

chioggia

Nicole Santinato del circolo nautico Chioggia ed Edoardo Tomasella della Compagnia della vela, rispettivamente tra i 4. 7-ilca 4 e i radial-ilca 6, si sono aggiudicati la regata valida per le qualificazioni ai campionati italiani della classe laser, svoltasi a Chioggia e organizzata dal circolo nautico locale. Assenti i laser standard, ventinove sono stati gli atleti che hanno preso parte alla regata, con una netta maggioranza dei 4. 7. Tre le prove disputate in entrambe le classi.

Santinato si è aggiudicata le prime due regate, perdendo la terza che è andata a Teresa Pucuta del Diporto velico veneziano, terza classificata nella classifica finale. Tra i radial, invece, una vittoria ciascuna per Edoardo Tomasella, Clara Finotello e Gregorio Buja, questi ultimi due del circolo della vela Mestre, che hanno poi occupato le tre posizioni del podio. I migliori piazzamenti alla fine hanno però premiato il velista della Compagnia della vela.

Le classifiche: radial 1) Edoardo Tomasella (Compagnia della vela; 2-1-2); 2) Clara Finotello (Circolo della vela Mestre; 4-2-1); 3) Gregorio Buja (Circolo della vela Mestre; 1-4-3); 4) Elena Beltrame (circolo della vela Mestre; 6-3-5); 5) Gian Marco Cervellera (Associazione velica Lido– 3-6-6); 4. 7: 1) Nicole Santinato (circolo nautico Chioggia; 1-1-2); 2) Matteo Tanduo (circolo della vela Mestre; 2-2-3); 3) Teresa Pucuta (diporto velico veneziano; 4-4-1); 4) Gabriele Gavassini (circolo nautico Chioggia-3-5-7); 5) Luigi Paciello (Compagnia della vela; 5-10-4).

Una giornata caratterizzata da vento dagli 8 ai 15 nodi e onda formata che hanno impegnato i presenti, rendendo la regata molto combattuta. Il circolo nautico Chioggia è stato presente anche ad Anzio, al campionato italiano della classe snipe, dove erano presenti 25 imbarcazioni. Per il circolo chioggiotto era presente l’equipaggio composto da Massimo Schiavon e Maria Elena Balestrieri, bravi e tenaci nella loro alternanza che li vede protagonisti sia sui campi di regata della classe Dinghy che su quelli della classe Snipe. Un campionato difficile per condizioni di vento fresco e onda che ha visto Schiavon e Balestrieri chiudere al 19º posto. Il prossimo appuntamento per il circolo nautico Chioggia è per domenica 22 agosto con la Tecin Cup, che prenderà il via alle 15 nel tratto di mare davanti a Sottomarina.

Oltre alla gara i partecipanti dovranno, prima della regata, presentare un piatto che verrà valutato da un’apposita giuria. Al vincitore andrà il Trofeo Tecin Cup; premi anche per i primi tre di categoria, per il vincitore della classifica di cucina e per l’ultimo classificato. —



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia