Un Venezia Nettuno Lido ambizioso punta in alto con il progetto giovani

VENEZIAIl Venezia-Nettuno Lido è pronto all’esordio in Seconda categoria. C’erano tutti e ventidue i giovani calciatori, giovedì sera alla pizzeria Tre Archi, per la presentazione ufficiale della...

VENEZIA

Il Venezia-Nettuno Lido è pronto all’esordio in Seconda categoria. C’erano tutti e ventidue i giovani calciatori, giovedì sera alla pizzeria Tre Archi, per la presentazione ufficiale della squadra. Quest’anno, i ragazzi della scuola calcio Poggi-Collauto-Marangon saranno impegnati nel campionato di Seconda categoria. Il merito va all’eccellente stagione disputata nella scorsa stagione conclusa con un secondo posto e una promozione diretta. La rosa è composta da 22 giocatori, l’età media è di 21 anni.

«Il nostro scopo», spiega Andrea Salvagno, direttore sportivo e responsabile tecnico del settore giovanile, «è dare un futuro ai ragazzi del nostro settore giovanile».

Un progetto triennale, quello del Nettuno, nato un anno fa con la rinascita della prima squadra dopo otto anni di assenza. «L’idea», continua Salvagno, «è quella di creare, nel giro di tre anni, una squadra composta da ragazzi che abbiano fatto l’intera gavetta da noi». Già nella prossima stagione, ad esempio, scenderà in campo una decina di calciatori con alle spalle anni di trafila nelle categorie inferiori proprio al Nettuno. Molti di loro, costretti ad accasarsi altrove per raggiunti limiti d’età, sono tornati solo nelle ultime settimane. Convinti proprio dal “progetto giovani” della squadra lidense. Confermato mister Cristiano Busetto, il vice Manuel Gallo, i dirigenti accompagnatori Nicola Zennaro e Roberto Vianello.

«Un ringraziamento», conclude Salvagno, va ai nostri tre sponsor, radicati sul territorio». La preparazione inizierà il 13 agosto, poi dal 16 al 19 partirà il ritiro a Pedavena. La prima gara ufficiale è il 26 agosto, mentre la prima di campionato è fissata per il 9 settembre. —

Eugenio Pendolini



Riproduzione riservata © La Nuova Venezia