Tripletta di Nicolò Buso Un Venezia travolgente fa cinque gol agli americani

MESTRE. Esordio con il botto per la Primavera del Venezia che sul sintetico di Capezzano (Lucca) ha travolto (5-0) gli statunitensi dell’Euro Liac New York. Grande protagonista del match, valido per il girone 5, è stato Nicolò Buso, diciannovenne attaccante trevigiano arrivato a gennaio dalla Roma, autore delle prime tre reti del Venezia. L’allenatore Marangon ha schierato anche Marchesan e lo sloveno Cendric, entrambi classe 2002. Il Venezia continua il trend positivo alla Viareggio Cup: nella passata edizione aveva ottenuto quattro vittorie e un pareggio prima di essere sconfitta ai calci di rigore dal Parma.

Ieri, nella prima uscita nel torneo, partita subito in discesa con la doppietta nel primo tempo (17' e 35') di Nicolò Buso a spianare la strada agli arancioneroverdi, che non si sono lasciati condizionare dal fondo in sintetico dello stadio di Capezzano. Euro Liac New York in dieci uomini e tris di Buso in apertura di ripresa (5’), rete che ha fatto calare il sipario sul match in largo anticipo. Nell’ultima parte della gara sono poi arrivate anche le reti di Rossi (27’) e di Schmalbach (35’).

Tenendo conto che oltre alle dieci vincitrici dei dieci gironi accedono agli ottavi di finale le tre migliori terze (sei squadre) per ognuno dei due gironi, anche la differenza reti può diventare determinante. Tanti nomi italiani nella squadra statunitense (Balsamo, Gabrielli, Giannini, Lo Piccolo e Servisi), guidata in panchina da Joe Balsamo.

Il Venezia di Nicola Marangon tornerà in campo domani pomeriggio (ore 17.45) al Centro Ferdighini di La Spezia per la rivincita dei quarti di finale della passata edizione contro il Parma. —

M.C.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia