Basket, Trapani esclusa dalla serie A: ci sarà una sola retrocessione
Tutte le partite disputate dalla società siciliana sono state annullate. Il giudice sportivo ha rilevato una «palese alterazione dell’uguaglianza competitiva» nell’ultima gara contro Trento

La Fip esclude Trapani Shark dal campionato di serie A e l’Apu Old Wild West è qualificata alle Final Eight di Coppa Italia in programma dal 18 al 22 febbraio all’Inalpi Arena di Torino. La compagine bianconera, che pochi minuti fa ha annunciato l’ingaggio del play-guardia lettone Kristers Zoriks, affronterà nei quarti una fra Virtus Bologna e Germani Brescia.
A sancire l’estromissione della società siciliana dopo la partita farsa di sabato scorso contro Trento è stato il Giudice sportivo, che ha rilevato nella gara in questione «una palese alterazione della uguaglianza competitiva delle squadre in campo, alterazione che deriva dallo schieramento in campo da parte della Trapani Shark di una formazione evidentemente non in grado di competere con l’avversaria, al fine di disputare formalmente la gara in questione e non incorrere in una seconda rinuncia che comporterebbe il ritiro definitivo dal presente campionato».
Secondo il Giudice la disputa della gara con una formazione simile (tre giocatori senior, di cui uno infortunato e due usciti dal campo dopo 6”, più quattro under) è equiparabile a una rinuncia, quindi due rinunce consecutive portano all’esclusione, come da regolamento.
Tutte le partite disputate da Trapani sono state annullate, la società siciliana ha ricevuto un’ammenda di 600.000 euro e a Valerio Antonini sono stati inflitti altri 3 mesi di inibizione, che si sommano ai quattro anni già inflitti in precedenza. Disposto, infine, lo svincolo degli atleti e del coach ancora tesserati con gli Shark
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia








