Sei ori e due bronzi per la Free Sport di Quarto

PIOVE DI SACCO. Buon risultato per la Free Sport Quarto d’Altino, società di pattinaggio artistico nel 2015, al trofeo Pgs Don Gino di Piove di Sacco. Domenica scorsa le atlete guidate da Sara Lunanova, pattinatrice già tra le più forti al mondo che hanno raccolto in tutto sei primi e due terzi posti.
A salire sul gradino più alto del podio sono state Carlotta Bardi (2000), Marianna Mottola e Maria Vittoria Bardi (2004), Anna Casagrande e Asia Foresti (2007) e Maya Bonato (2012), mentre a conquistare il bronzo sono state Lisa Michielon Pavan (2002) e Giulia Valle (2011). Detto a Piove di Sacco si è messa anche in evidenza Zoe De Vicaris (2011) con un sesto posto, va anche ricordato che nel giro di poco tempo la Free Sport è riuscita a tesserare una settantina di atlete tra i 4 e i 16 anni, tutte attive nella palestra di via Verona a Quarto D’Altino.
Presieduta da Roberta Stiglitz, la società si avvale della guida tecnica di Sara Lunanova, tecnico ventitreenne che nella specialità Piccoli Gruppi ha conquistato nel corso della carriera due titoli mondiali (2013 a Taipei, 2014 in Spagna) e uno di vicecampione iridato (2012 in Nuova Zelanda), abbandonando un anno fa le gare per dedicarsi completamente all’attività di allenatrice.
Lunanova è supportata da Martina Civili, 26 anni, altra ex pattinatrice di ottimo livello. Dopo gli inizi del 2015, da quest’anno il sodalizio di Quarto ha cominciato a partecipare a gare ufficiali: oltre all’exploit di Piove di Sacco, la Free Sport in passato aveva già ottenuto risultati importanti, su tutti il titolo di campione regionale Uisp ottenuto da Maria Vittoria Bardi.
Maurizio Toso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia