Venezia Fc femminile, il sogno Serie B si è finalmente avverato
Le arancioneroverdi hanno centrato una straordinaria promozione in cadetteria. Trentin: «Hernandez, una mia scommessa vinta»

Venezia Fc, il sogno si è realizzato. A Chieti, le arancioneroverdi di Berta Prat Hernandez hanno centrato la promozione in Serie B con due giornate d’anticipo, avendo conservato 8 punti di vantaggio sul Südtirol. Una cavalcata straordinaria con 63 punti conquistati in 26 partite (20 vittorie, 3 pareggi, 3 sconfitte), miglior attacco (74 gol realizzati) e miglior difesa (14 reti subite) nel girone B. Dopo il secondo posto di un anno fa, alle spalle del Merano, il Venezia Fc ha centrato il salto di categoria con la spagnola Berta Prat Hernandez in panchina, pilotata in campo dai gol di capitan Alice Zuanti.
Le parole di Trentin
«Abbiamo vissuto emozioni indescrivibili – ha sottolineato Grazia Trentin, quarta stagione come director of Venezia Fc Women -, perché abbiamo conquistato la promozione in Serie B con merito. Non è scontato riuscire a mantenere per tutta la stagione la testa della classifica, ma le giocatrici hanno dimostrato di essere una squadra vera superando con la coesione del gruppo i momenti più complessi. Soprattutto all’inizio dell’anno, quando alcuni infortuni hanno influito non solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale».
L’avvio del girone di ritorno è stato complicato con il pareggio interno con Gatteo Mare, la sconfitta esterna con la Spal e quella a Ca’ Venezia nel derby con il Venezia Calcio. Nel momento più difficile le arancioneroverdi hanno reagito da grande squadra andando a vincere a Trento (4-1), all’epoca ancora in corsa per la promozione.
Coronata con il gran lavoro di Berta Prat Hernandez. «In questi anni – ha aggiunto Trentin -, ha compiuto un percorso di crescita straordinario, passando dalle giovanili alla prima squadra con una visione di gioco moderna e coraggiosa. Affidarle la panchina, è stata una scommessa personale che si è rivelata vincente e oggi rappresenta per me un motivo di grande orgoglio e soddisfazione». Promozione inseguita e finalmente raggiunta. «Credo che arrivi al momento giusto e sia il frutto di un grande lavoro svolto con il massimo impegno: adesso siamo pronti a vivere con entusiasmo questa nuova avventura in Serie B». Uno sguardo al futuro. «Bisogna ringraziare la proprietà e i dirigenti del Venezia Fc che hanno creduto fortemente nello sviluppo del settore femminile, sostenendoci quotidianamente. Raggiungere la Serie B significa entrare a pieno titolo nell’élite del calcio femminile italiano».
Il tecnico
«Le emozioni parlano da sole – ha sottolineato Berta Prat Hernandez -, sono felicissima. Il percorso è stato bellissimo, le giocatrici hanno fatto di tutto e di più. Il coraggio che hanno dimostrato ragazze così giovani è indescrivibile. Sono molto felice, meritano questo e oltre».
Il capitano
Il simbolo del Venezia Fc è Alice Zuanti, capitano e bomber della squadra. «Devo ancora realizzare compiutamente quanto è accaduto. Per me è un sogno che si realizza e raggiungerlo con questa squadra è quanto di meglio potessi chiedere. È da quanto ero piccola che sognavo di raggiungere un obiettivo del genere, è un traguardo meraviglioso. La stagione è stata difficile e impegnativa: siamo state comunque brave dall’inizio alla fine del campionato, senza mai mollare nemmeno nei periodi più complessi».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia