«Se l’avessi sentito avrei reagito»

GRUARO. «Frasi razziste? Mah. Non mi sembra che il mio compagno abbia detto qualcosa del genere. Ho visto solo che l’arbitro gli ha dato il cartellino rosso, ma non so perché, io mi ero già allontanato».
A parlare è Thierry Ekwalla, il giocatore di colore destinatario delle presunte offese a sfondo razziale che sono costate cinque giornate di squalifica a Marco Michielet. Camerunense, classe 1983, Ekwalla è una vecchia conoscenza dei campi del Veneto Orientale, per aver militato prima nel Sandonà e poi nel Città di Concordia. Ecco come ricostruisce quei concitati minuti al termine della sfida contro l’Ardita. Il clima era teso per la pesante sconfitta rimediata dai gruaresi. «Michielet era nervoso perché avevamo perso e mi ha detto solo di stare zitto o qualcosa del genere» racconta Ekwalla, «io l’ho presa un po’ male e gli ho detto che non può dirmi di stare zitto perché sono più vecchio di lui. Poi mi sono allontanato e non posso dire sinceramente che cosa abbia detto. So solamente che l’arbitro gli ha dato il cartellino rosso, di sicuro lui ha continuato a brontolare, e qualcosa avrà detto, per arrivare a spingere l’arbitro a estrarre il cartellino rosso. Solo che io, anche se mi trovo coinvolto in questa storia, sinceramente non sono la persona giusta per poter dire che cosa eventualmente il mio compagno abbia detto».
Stando al referto del direttore di gara, Michielet avrebbe usato espressioni offensive a sfondo razziale. Un ennesimo episodio che si rinnova nei nostri campi e che sembra diventare un autentito cancro anche nel mondo del calcio. Dal giorno degli insulti a Boateng, paradossalmente, i fatti so sono ripetuti anzichè diminuire. Thierry Ekwalla comunque ribadisce di non sentirsela di accusare il compagno. «Discorso razzista? Non credo», aggiunge il giocatore del Gruaro, «anche perché se avessi sentito delle frasi di questo tipo, forse avrei reagito in maniera diversa e negli spogliatoi gli avrei tirato l’orecchio. Le offese di questi tipo non sono disposto ad accettarle. Ma per sapere cosa ha detto esattamente Michielet forse solo l’arbitro può rispondere». All’arbitro avrebbero chiesto chiarimento alcuni compagni, ma senza ricevere delucidazioni. Ekwalla, comunque, non intende lasciare il Gruaro. «Certo che rimango, non ho alcun problema» conclude il giocatore, che ieri sera si è allenato regolarmente con i compagni.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia