San Donà senza alternative: vincere a Mogliano

MOGLIANO. Alla vigilia di Galles-Italia, penultimo turno del Sei Nazioni 2018, il campionato di Eccellenza riprende oggi il viaggio verso la fine della regular season proponendo il derby tra la squadra più in forma del momento – la Lafert fresca trionfatrice nel Trofeo Eccellenza – e quella che altro non ha da chiedere alla stagione se non di evitare l’ultimo posto in classifica. Di questo particolare importa di sicuro poco o nulla al San Donà di Zane Ansell, che al Quaggia (kick-off ore 15, arbitra il romano Tomò) non ha alternative alla vittoria con bonus per conservare il quarto posto conquistato nell’ultimo turno. Dopo Mogliano, infatti, la Lafert è attesa dal trittico che comincerà il 17 marzo in casa contro Calvisano, proseguirà il weekend successivo a Padova con il Petrarca e si chiuderà al Pacifici con le Fiamme Oro, prima della chiusura con la Conad Reggio alla diciottesima.
«Siamo reduci da un grande traguardo, la finale del Trofeo Eccellenza, uno stimolo in più per proseguire al meglio il nostro cammino in campionato» conferma Ansell, «ora ci aspetta un derby, contro un avversario da non sottovalutare, con una buona struttura di gioco e una forte componente giovanile, capace di lottare sempre fino all’ultimo minuto, soprattutto quando gioca in casa».
Il XV biancoceleste, che rinuncia a Crosato impegnato nel Sei Nazioni Under 20, scende in campo per il resto con la formazione migliore, con Van Zyl estremo, Ambrosini e Rorato in mediana e Bacchin flanker al posto di Catelan. Mogliano, che nella trasferta gallese degli Azzurrini spedisce il centro Da Masi, risponde confermando Baldino Numero 8, con Zanon primo centro ad affiancare la mediana composta da Fabi e Giabardo mentre in prima linea il trio vede Buonfiglio e Vento piloni con Ferraro in mezzo. Presente allo stadio l’Associazione Donatori Midollo Osseo dell’Ospedale Cà Foncello di Treviso, per una raccolta fondi attraverso la vendita delle colombe pasquali.
Le formazioni annunciate:
Mogliano: D’Anna; Buondonno, Zanon, Zanatta, Guarducci; A. Giabardo, Fabi; Baldino, Corazzi, Finotto; Flammini, Bocchi; Vento, Ferraro, Buondonno .
Lafert San Donà
Van Zyl; Biasuzzi, Lupini, Schiabel, Falsaperla; Ambrosini, Rorato; Derbyshire, Vian GM, Bacchin; Van Vuren, Wessels; Zanusso, Bauer, Ceccato.
Gianluca Galzerano.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia