Reyer verso i playoff La carta vincente si chiama Szewczyk

MESTRE. La metamorfosi è completata, da Bologna a Reggio Emilia, sei vittorie in sette gare per rilanciare la propria candidatura a un posto sull’ottovolante dei playoff. Quota 32 si avvicina, servono almeno altri sette successi in tredici partite, intanto la Reyer incassa il 2-0 con la Trenkwalder (adesso tornano utili i successi con le squadre che precedevano in classifica) e proverà ad allungare la striscia domenica contro Pesaro. Sarà la prova di maturità, visto che finora i granata hanno sempre perso con le ultime cinque della graduatoria. Una metamorfosi vincente che si identifica nella crescita esponenziale di Szymon Szewczyk, e non è un caso se l’unico passo falso degli ultimi due mesi con Avellino ha visto il polacco fuori gioco per falli fin dalle battute iniziali (9 punti in 15’). Szewczyk ha faticato in avvio a smaltire la distorsione alla caviglia patita nel torneo di Reggio Emilia (9 settembre), rientrando proprio a Pesaro (14 ottobre), ma facendo i conti con la presenza di Williams. Non a caso, via il pivottone ex Astana, Szewczyk ha aumentato minutaggio e rendimento, infilando tre prestazioni monstre con Varese (27 punti e 14 rimbalzi), Cantù (21+7) e Reggio Emilia (27+6), sbagliando solo tre conclusioni (23 su 26) da sotto. Szewczyk è l’emblema della crescita della Reyer, finalmente ritornata ad essere una squadra, capace di trovare soluzioni alternative anche ai passaggi a vuoto, avuti anche al PalaBigi. Rispetto alla prima parte della stagione (3 vittorie, 7 sconfitte), Mazzon ha ritrovato l’atteggiamento difensivo dell’anno scorso, incarnato nel rendimento di Rosselli, Diawara più disciplinato, Bowers più tonico, e adesso riavrà anche Zoroski, che consentirà di ammortizzare meglio la flessione di Bulleri.
Televisione. Torna il match-lunch per la Reyer, come era accaduto a Brindisi. Il 17 marzo il quintetto veneziano giocherà a mezzogiorno a Roma contro l’Acea. La partita di Reggio Emilia sarà trasmessa stasera (ore 20) da Orler Tv. Intanto, TV7 Sport invita tutti coloro che avessero avuto problemi con la sintonizzazione per la ricezione del canale a contattare il numero 049.8077753 che è stato appositamente istituito dall'emittente di Padova.
Ancora multe. Il giudice sportivo ha inflitto un’ammenda di 1000 euro alla Reyer per “offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri”, stessa multa e stessa motivazione per la Trenkwalder.
Under 19. L’Under 19 di Alberto Buffo gioca stassera al PalaDozza di Bologna (ore 20) contro le Eagles per rimanere in scia alla capolista Virtus.
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia