Reyer, vittoria di carattere: Trapani battuta 91-82 con una difesa di ferro
La Reyer Venezia vince contro Trapani 91-82 con una grande prova difensiva nel secondo tempo. Undici giocatori a segno, Kabengele miglior marcatore con 16 punti
La Reyer Venezia trionfa contro Trapani con il punteggio di 91-82, consolidando la propria identità di squadra grazie a una difesa impenetrabile nel secondo tempo, che ha concesso appena 30 punti agli avversari.
Dopo un primo tempo ad alto ritmo offensivo (56-52), la squadra di Spahija ha saputo invertire l’inerzia della gara con una prestazione corale. Undici giocatori sono andati a segno, con Kabengele (16 punti), Ennis e Wiltjer (13 ciascuno) protagonisti.
Dominio anche a rimbalzo (40-34), con Parks e Kabengele in evidenza. Trapani, affidatasi ai 21 punti di Notae, ha visto invece i temuti Galloway (13) e Robinson (11) ben contenuti dalla difesa lagunare.
Avvio a tutto gas
La Reyer, ancora priva di McGruder e Munford, subisce un inizio fulmineo di Trapani, trascinata da Pleiss e Notae (5-12).
Spahija chiama time-out dopo meno di tre minuti per frenare l'impeto avversario. La reazione veneziana arriva con Wiltjer, che guida la rimonta fino al 18-19. Nonostante le difficoltà difensive e qualche episodio arbitrale contestato, la Reyer chiude il primo quarto in equilibrio sul 26-31.
La risalita veneziana
Nel secondo periodo, Simms e Moretti firmano il sorpasso con triple precise (32-31).
Trapani risponde con Yeboah, ma Lever, con cinque punti consecutivi, riporta i lagunari in parità (39-39). La gara si accende: Kabengele si fa valere sotto canestro, caricando di falli gli avversari. Parks sigilla il primo tempo con un canestro sulla sirena per il 56-52.
Difese protagoniste
Nel terzo quarto Trapani prova a riprendere il controllo con un parziale di 9-0 (58-61), ma la Reyer risponde con intensità difensiva.
Kabengele e Parks si esaltano, mentre Ennis capitalizza in ripartenza (70-64). Il periodo si chiude con il punteggio in bilico sul 70-70, segnando un cambio di ritmo rispetto alla prima metà.
Fuga decisiva
Nell’ultimo quarto, Casarin e Ennis guidano l’allungo veneziano (78-74). Wheatle realizza una tripla pesantissima dall’angolo (81-77) e Kabengele si impone in difesa con una stoppata su Petrucelli.
Nel finale, Fernandez e Parks mettono il sigillo sulla vittoria, con la Reyer che chiude in crescendo sul 91-82.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia