Basket, la Reyer domina il derby: sconfitta la Nutribullet Treviso

Settima vittoria consecutiva interna in campionato, trascinata da Wiltjer (24 punti) e Cole (22), ma sorretta da una prova di squadra magistrale in difesa

Michele Contessa
La Reyer domina il derby con la Nutribullet
La Reyer domina il derby con la Nutribullet

La Reyer risponde a Milano e Tortona, doma anche la Nutribullet Treviso (87-66), conquistando la settima vittoria consecutiva interna in campionato, trascinata da Wiltjer (24 punti) e Cole (22), ma sorretta da una prova di squadra magistrale in difesa.

Esordio amaro per Nicola sulla panchina trevigiana, lottare non è bastato anche perché oltre a Radosevic (26) e Abdur-Rahkman (21) si è visto poco, troppe le 22 palle perse (e 1 recuperata) dai biancocelesti.

Prima della partita minuto di silenzio per ricordare le vittime di Crans Montana.

Reyer senza Parks e Bowman per il quale prima del derby arriva il bollettino medico (lesione muscolare al polpaccio destro che lo terrà fuori per alcune partite).

Avvio pirotecnico, difese all’acqua di rosa, squadre che corrono a velocità supersonica con percentuali elevatissime dal perimetro. Serie aperta dalle due triple di Wheatle, ma sul fronte opposto è Radosevic a colpire con Horton che fatica a seguirlo fuori dall’area colorata.

Nutribullet a condurre le danze (9-11) con la Reyer che fatica a chiudere sulkle incursioni della squadra di Nicola che sale anche a +4 (17-21).

Reyer che trova punti pesanti da Wiltjer, quando entra Chillo per Radosevic (10 punti dopo 10’), Spahija risponde inserendo Lever per Horton con Wiltjer che riporta sotto la Reyer (19-21).

Cole impatta dalla lunetta (21-21) prima di lasciare il posto a De Nicolao e Nikolic rileva Wiltjer. Nicola si affida anche a Torresani in cabina di regia, ritmi sempre elevatissimi. Treviso segna 16 punti nei primi 5’, soltanto 5 nella seconda parte del match (23-21).

SLANCIO

Buon impatto di Lever, sua la tripla del +4 (26-22) all’inizio del secondo periodo e Reyer più aggressiva in difesa, mentre Valentine continua a sbagliare in attacco (2/10 alla fine). Con la Nutribullet che ne approfitta riagganciano i padroni di casa con Radosevic e Torresani (28-28). Spahija corre ai ripari, fuori Valentine e Lever, dentro Wheatle e Horton.

Reyer che non può fare a meno di Wiltjer che ricaccia indietro dall’arco Treviso (33-31), dopo il vantaggio di Olisevicius, poi sono due canestri di Horton a siglare il +6 orogranata (37-31). La tripla di Weber riaccende Treviso, poi castigata da Cole e Wiltjer (41-34) e orogranata che salgono anche +8 (46-38) con l’incursione a canestro di Cole.

CANADESE DOC

Wiltjer riparte indiavolato (51-42), piazzando una tripla da distanza siderale che fa esplodere il Taliercio (56-44), costringendo Nicola a fermare il gioco. Con la Reyer che ha alzato l’intensità difensiva, Treviso fatica a trovare tiri facili scivolando a -14 (58-44), prima dell’incursione di Abdur-Rahkman, mentre Radosevic trova punti solo dalla lunetta. Quando la Nutribullet ingabbia Cole, Spahija gli affianca Candi come portatore di palla togliendo Valentine, ma il terzo fallo dell’ex Tortona riporta in campo De Nicolao. Spettacolo che cala vistosamente nel corso del quarto, percentuali che si abbassano. Applausi a scena aperta per Wiltjer quando ritorna in panca. Si accende Cole, Treviso a -17 (64-47), fuga rintuzzata dalla tripla di Torresani (64-50).

Arriva anche il momento di capitan Tessitori, canestro immediato e libero fallito (66-50) sul fallo di Chillo. Pinkins segna il primo punto dopo 29’, Abdur-Rahkman tiene aperto il derby (66-53), Nutribullet già a 17 palle perse. Avvio di ultimo quarto di marca Nutribullet (66-55) con la Reyer che evapora in attacco senza Wiltjer, Nikolic fatica a contenere Chillo dentro l’area colorata, dentro Lever., ma quando Radosevic lascia sul posto Tessitori, Spahija chiama time out (66-57), ma Treviso risale a -7 (67-60) dopo la tripla di Abdur-Rahkman. Reyer in asfissia totale in attacco, ma c’è Cole a riaccendere la luce (69-60), Wiltjer e Candi lo imitano (73-60) con Cole a replicare dal perimetro a un ispiratissimo Radosevic (76-63). Nutribullet troppo legata al tandem Abdur-Rahkman-Radosevic.

Tripla da distanza siderale di Leo Candi (79-64), il canestro su rimbalzo offensivo e il libero supplementare di Wiltjer fanno scorrere i titoli di coda (82-64). Apoteosi all’uscita di Cole prima e di Wiltjer poi. Treviso in rottura prolungata. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia