Reyer, “triplete” tricolore

MESTRE. Triplete tricolore per la Reyer: l’under 14 maschile ha conquistato a Bormio lo scudetto battendo in finale i bolognesi del Basket Save My Life San Lazzaro (78-69) con una prestazione maiuscola del collettivo, ben puntellato dalle invenzioni di Pamaccione e Pettenò.
Tre scudetti su sette per la Reyer al termine della stagione, infatti il tricolore dell’under 14 maschile arriva dopo quelli vinti dall’under 19 e dall’under 15 femminili. Se si aggiunge il secondo posto dell’under 19 maschile e il quarto dell’under 17 femminile si può intuire come la stagione del settore giovanile granata non poteva andare meglio.
Imbattuta nella fase regionale (30 vittorie), la squadra granata in Valtellina ha perso solo con Casale Monferrato nel girone eliminatorio, quando i giochi erano quasi fatti per la qualificazione ai quarti di finale. La squadra di Massimo Cavalli ha guidato senza sosta per i primi tre quarti, imponendo i propri ritmi fin dalla battute iniziale, tenendo sempre a distanza San Lazzaro, che però non ha mai mollato: 21-16 alla prima sirena, 42-35 a metà gara, 56-51 all’inizio dell’ultimo quarto. Allungo granata in apertura dell’ultimo parziale (60-53 dopo 2’30”), 7 punti d’oro a 6’ dalla fine (62-55), ma anche a 3’37” dall’ultima sirena (66-59). La Reyer entra negli ultimi 3’ con una dote di 9 punti, la tensione sale con l’avvicinarsi dello striscione del traguardo. Sul + 11 (70-59) a 2’30” dalla fine, la panchina granata comincia a sentire il profumo del tricolore e alla sirena può esplodere la fiesta dei giovani della Reyer. Massimo Cavalli ha utilizzato Orso Maria Panaccione, Nicola Pigozzo, Luca Galassi, Leonardo Mattiuzzo, Niccolò Pellegrinon, Saverio Carcione, Matteo Pesce, Marco Chiarin, Andrea Tessarin, Joshua Pettenò, Luigi Hadim Ndoye, Lorenzo Stefan, nella rosa ci sono anche Federico Sambucco e Matteo Barioli. Riconoscimento individuale per Joshua Pettenò che è stato inserito nel primo quintetto ideale della rassegna tricolore, insieme a Stefano Gioda (Junior Casale Monferrato), Alberto Moretti (Comark Bergamo), Michele Serpilli (Scavolini Pesaro) e Gabriele Stefanini (Basket Save My Life). (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia