Reyer-Reggio, cinque mesi dopo

MESTRE. Reyer e Reggiana, ritrovarsi cinque mesi dopo. In palio solo due punti, non il pass per la semifinale tricolore, ma la rivalità che si è creata la passata stagione tra i due club, alza l’attesa per questa partita. Due squadre alla ricerca della continuità, appaiate in classifica in serie A (4 vittorie, 2 sconfitte), con il quintetto di Menetti meglio messo in Eurocup, rispetto alla Reyer. Venezia arriva da tre sconfitte consecutive (Valencia, Brindisi e Saragozza) con Tomas Ress non al top per il fastidio alla spalla, Reggio Emilia da due passi falsi (Cremona e Gran Canaria), mercoledì in Eurocup ha ritrovato Kaukenas, ma ha lasciato a casa il centro Veremeenko. Nella passata stagione Reyer e Reggio Emilia si affrontarono nove volte con tre vittorie granata e sei degli uomini di Menetti, scelto con Buscaglia per il Beko All Star Game. Si ricrea l’atmosfera dei playoff con la notturna e la diretta su Rai Sport 1. Cancelli e botteghini del Taliercio aperti alle 19.15, primi bus navetta da Piazzale Roma alle 18.40.
«È una gara importante, e si è anche creata una sorta di rivalità con Reggio Emilia» sottolinea Carlo Recalcati, «per la serie dei playoff. C’è chi la vede come una rivincita, ma nello sport esiste sempre questa possibilità. Noi vogliamo soprattutto dimostrare di valere quanto Reggio Emilia, che aspira a vincere lo scudetto. Nonostante i cambi nel roster, ha ritrovato più rapidamente del previsto gli equilibri del passato, anche se ultimamente ha faticato un po’ di più».
«Torniamo al Taliercio pochi mesi dopo aver giocato una fantastica semifinale playoff» fa sapere Max Menetti, coach della Grissin Bon «che ci ha portato a contendere lo scudetto a Sassari. Sul piano delle motivazioni è una di quelle partite che ci carica tantissimo. E’ anche un match nel quale vorrei iniziare a vedere quella continuità che in campionato ancora non abbiamo trovato».
Così al Taliercio ore 20.45.
Reyer Venezia: 4 Peric, 5 Goss, 6 Bramos, 7 Tonut, 8 Jackson, 10 Green, 11 Ruzzier, 13 Owens, 14 Ress, 16 Ortner, 22 Viggiano. Allenatore: Carlo Recalcati.
Grissin Bon Reggio Emilia: 4 Aradori, 6 Polonara, 7 Lavrinovic, 8 Della Valle, 9 De Nicolao, 10 Pechacek, 11 Strautins, 12 Veremeenko, 13 Kaukenas, 15 Silins, 18 Stefano Gentile. Allenatore: Massimiliano Menetti.
Arbitri: Shain Tolga di Messina, Mazzoni di Grosseto e Baldini di Firenze.
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia