Reyer, piccole giovanili crescono. E vincono

Basket. Titolo regionale per l’U. 13, provinciale per l’U. 17. Clark e soci alle 20 nelle ultime due partite

MESTRE. In una giornata ricca di imprese del settore giovanile della Reyer, ecco la notizia per la squadra principale: i granata giocheranno di sera le ultime due partite di campionato. La Lega Basket di serie A ha infatti predisposto che tutte le gare delle ultime due giornate inizino alle ore 20, in modo da consentire la diretta televisiva su Rai Sport. Così la Reyer giocherà di sera sia ad Avellino sia al Taliercio contro la Cimberio Varese di Vitucci, che ha perso per almeno 15-20 giorni Achille Polonara, messo fuori gioco da una distorsione alla caviglia. Intanto stasera Walter De Raffaele, assistente di Andrea Mazzon, terrà al palasport Ancilotto, in via Olimpia, una lezione tecnica (inizio ore 20.30) agli allenatori della provincia di Venezia.

Under 17. Arrivano altri due titoli per le giovanili della Reyer. L’under 17 d’Elite di Alberto Zanatta si è laureata campione regionale vincendo il girone triveneto. Ininfluente la sconfitta interna (77-80) con la Virtus Padova nell’ultima giornata, Reyer con due punti di vantaggio rispetto a Leoncino Mestre, Treviso Basket e Virtus Padova. La Reyer è adesso attesa dal concentramento interzonale (10-12 maggio) nelle Marche dove troverà Pistoia, Perugia e la vincente di Reggio Calabria-Rieti. La rosa dell’under 17 è composta da Thomas Tinsley, Andrea Perzolla, Marco Farinella, Andrea Ceron, Alberto Pedenzini, Riccardo Bolpin, Sebastiano Crivellari, Lorenzo Ambrosin, Jacopo Don, Luca De Lazzari, Davide Bovo, Dario Zucca e Riccardo Trevisan.

Under 13. Titolo provinciale, invece, per l’under 13 che si è aggiudicata la Final Four di San Stino di Livenza. In semifinale il quintetto granata ha superato (74-52, Rigutto 24, Piccinin 11) la Pallacanestro Favaro, capace di giocare alla pari per metà gara (36-34). In finale la Reyer ha invece piegato (82-47) la resistenza dei Carmini Venezia, vittoriosi nel primo match sulla Pallacanestro San Stino. Titolo ipotecato già a metà gara (45-18) con Ferraro (15) e Piccinin (13) in evidenza. La rosa dei neocampioni provinciali è composta da Mattia Favaretto, Mattia Ferrari, Lorenzo Zecchin, Andrea Schraulech, Jacopo Freguja, Samuele D’Ambrosio, Enrico Secchi, Alessandro De Nat, Pietro Tenderini, Giovanni Bettiol Giovanni Rigutto e Federico Piccinin.

Under 19 femminile. Seconda vittoria per la squadra di Liberalotto nel concentramento di Biassono, ma il Sistema Rosa Pordenone ha fatto soffrire l’Umana per metà gara (22-21, 38-39), poi il break nel terzo periodo (53-42) e il finale in discesa (70-51). Oggi a mezzogiorno la sfida decisiva contro Carpi, chi vince va alla finale nazionale.

Michele Contessa

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia