Reyer, i tifosi del «1872» disertano le partite al Taliercio
Basket A/2. «Non ci sentiamo più a casa nostra». L'assemblea di Lega chiede di abbassare i contributi

I TIFOSI. Il pubblico granata al Taliercio è sempre vicino la Reyer
MESTRE.
La Reyer perde il... Reyer 1872, almeno in casa. Non è un gioco di parole, ma la sintesi della decisione del gruppo organizzato di tifosi di non essere più presenti alle partite casalinghe della squadra di Mazzon. La decisione, già nell'aria, diventerà operativa da domenica quando a Mestre arriverà la Mazzeo San Severo. I tifosi del Reyer 1872 seguiranno invece la squadra in trasferta sia in regular season (Lodi, Udine e Verona) che nei playoff. «E' stata una scelta sofferta, al Taliercio non ci sentiamo più a casa nostra», hanno spiegato i tifosi del Reyer 1872, una trentina di fedelissimi al Taliercio, «il nostro striscione non comparirà più al palasport, ma continuerà a colorare i settori ospiti di tutta Italia». Niente più Taliercio, quindi. «Ci abbiamo provato in tutte le maniere, spesso criticati, ma portatori di innovazioni che il tifo della Reyer non aveva mai avuto. Ci siamo sentiti usati, esclusi dalla condivisione del tifo, non possiamo nemmeno vendere il nostro materiale all'interno del palasport». Nel mirino finisce anche il presidente Brugnaro. «Il Taliercio è diventato il salotto del padrone, dove i bambini griffati Reyer passano con dei cartelli con scritto: «In attacco tifiamo, in difesa trombette». La reyerinità non si compra, uno ce l'ha nel proprio Dna oppure no». La firma del comunicato è emblematica: Reyer 1872, solo in trasferta, solo per la maglia.
Assemblea.
La LegaDue conserverà lo status di campionato professionistico. E' questa la decisione di maggior rilievo presa dall'assemblea delle 16 società che però chiede alla Fip di aprire un tavolo per discutere l'abolizione dei premi Nas sugli atleti non formati, l'abbassamento dei contributi a carico delle società professionistiche, la riformulazione del codice delle pene, l'intervento della Fip presso il Governo per ottenere sgravi fiscali.
Corner a quarto.
Dalla gara interna contro Reggio Emilia (10aprile) i biglietti della Reyer potranno essere acquistati anche a Quarto d'Altino da Fralù, negozio di abbigliamento e accessori per uomo in via Stazione 67. Il Corner Reyer sarà inaugurato domani sera (ore 18).
Date playoff.
Cambiano le date dei playoff femminili che scatteranno domenica 3 aprile e non mercoledì 30 marzo con gara-1 dei quarti mercoledì 6 ed eventualmente sabato 9 le altre due gare. Slittano, di conseguenza, anche le date delle semifinali (13-16-18-21 e 27 aprile) e della finale (30 aprile, 3-5-8-11 maggio).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video