Reyer, attesa alle stelle Tomas Ress sfida Avellino

MESTRE. Si alza il sipario sulla serie A con la presentazione ufficiale, stamattina a Milano, del campionato numero 93 che inizierà sabato sera con l’anticipo tra Cremona e Milano. Appuntamento nella Sala Buzzati della Gazzetta dello Sport (ore 11), che a luglio ha ospitato la compilazione del calendario, e la Reyer sarà presente con il direttore sportivo Federico Casarin, il responsabile della comunicazione Federico Bacciolo, coach Carlo Recalcati e il play Michele Ruzzier. La presentazione potrà essere seguita in diretta streaming collegandosi al sito www.gazzetta.it. Oggi scatta anche la prevendita per la prima partita casalinga della Reyer, in programma domenica 19 ottobre con l’Acea Roma, fino a martedì 14 ottobre sarà riservata solo ai possessori delle tessere Fidelity. Si avvicina intanto l’esordio ad Avellino e Recalcati sta alzando i ritmi, giocatori allo start, in primis Tomas Ress che, insieme a Viggiano e Ortner, ha sfiorato il tricolore nella finale contro Milano.
«Prima o poi sapevo che sarebbe terminata la mia esperienza a Siena» osserva il vicecapitano della Reyer, che ha regalato il flash più emozionante negli ultimi playoff con la schiacciata in rovesciata contro Reggio Emilia, «non pensavo però in questo modo. Tuttavia fa parte della storia dello sport, prima di Siena erano sparite altre gloriose società».
Il primo campionato senza Siena con Milano ancora favorita. «Sì, al di là dell’esito della SuperCoppa Italia, anche se Sassari è una squadra con giocatori di talento» spiega Tomas Ress, «noi stiamo bene, nelle prime tre settimane abbiano dovuto sopperire alle assenze di Goss e di Stone, ma nelle ultime tre abbiamo lavorato tutti e siamo fiduciosi per l’esordio di Avellino. Il precampionato ha proposto risultati altalenanti da parte di quasi tutte le squadre, ma non mi sorprende, da sabato nessuno scherzerà più. Milano e Sassari credo che abbiano qualcosa in più delle altre, poi c’è un gruppo folto, dove c’è anche la Reyer, che ambisce a un posto nei playoff. Noi proveremo a vincere anche ad Avellino, vogliamo partire bene, ma sarà fondamentale non cedere punti al Taliercio. Sarà un campionato equilibrato» conclude Ress, «sono arrivati tanti rookie, più che in passato, quello italiano non sarà sicuramente il torneo più competitivo d’Europa, ma da noi l’ultima può tranquillamente battere la prima».
Intanto termina oggi la terza fase della campagna abbonamenti “SìAmo la Reyer”, prolungata dalla società di una decina di giorni rispetto allo stop iniziale del 27 settembre.
Michele Contessa
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia