Porto, la panchina è di Rastelli
Calcio 1ª Divisione. Nel giorno del raduno definitiva rinuncia di Pergolizzi

MASSIMO RASTELLI. Il nuovo tecnico del Portogruaro, 42 anni
PORTOGRUARO.
Colpo di scena al raduno del Portogruaro: il nuovo allenatore non è Rosario Pergolizzi, bensì Massimo Rastelli. La notte scorsa è saltato l'accordo col tecnico palermitano. «L'aggravarsi dei problemi familiari di Pergolizzi (la moglie sta male, ndr) avrebbe ritardato ancora il suo arrivo a Portogruaro - ha spiegato il d.g. Specchia - a questo punto abbiamo ritenuto opportuno chiudere, scegliendo Rastelli, già preallertato». La società granata ha diffuso un comunicato di solidarietà a Pergolizzi, mentre lo stesso tecnico siciliano ha parlato così a Tuttomercatoweb.com: «Ho deciso di fermarmi per motivi personali, che spero di risolvere nell'arco di quindici giorni. Non me la sentivo di iniziare così».
Do you remember?
Di questi tempi accadono cose strane a Portogruaro. Era il 17 luglio 2010 quando il Porto, con un piede sul pullman per Sappada, dovette fare i conti con le dimissioni di Corini e il suo staff. Poi la società andò su Viviani. La rottura di allora era dovuta a divergenze tecniche.
Chi è Rastelli.
Nato a Torre del Greco il 27 dicembre 1968, Rastelli ha giocato fino a 40 anni. Mezza punta tutta velocità e cross, gli anni splendidi a Lucca (222 partite) e Piacenza (116 partite), ma ha giocato anche con Catanzaro, Avellino, Napoli, Reggina, Como, Sorrento e Juve Stabia. A Castellammare ha appeso le scarpe al chiodo, diventando l'allenatore che due stagioni fa riportò la Juve Stabia in C/1. Poi l'addio e il passaggio al Brindisi, dove è arrivato a campionato in corso. Rastelli verrà presentato domani alle 17.30 al Mecchia. Ieri ha diretto il primo allenamento. «E' accaduto tutto in fretta - parole del tecnico - ho preso il primo aereo ed eccomi, pronto per ricominciare. Ho vissuto un grande anno da tecnico alla Juve Stabia, mentre nell'ultima stagione a Brindisi la società si è sfaldata e abbiamo fatto il possibile».
Lo staff.
Il vice allenatore è Dario Rossi, già con Rastelli a Brindisi. Altro aiutante del tecnico nel precampionato è Massimiliano Franzin, attuale tecnico degli allievi regionali granata. Massaggiatore è Giorgio Cason, il preparatore dei portieri resta David Dei, unico superstite dello staff Agostinelli. Nei prossimi giorni l'annuncio del preparatore atletico.
Gruppo e mercato.
Ieri in campo 24 giocatori, pochissimi i superstiti. Gli ultimi arrivati sono Pasquale Saccà ('92), difensore centrale dal Cittanova Interpiana (serie D) e Matteo Lunati ('87), ala destra arrivato dal Real Rimini (serie D). Presente anche Crescenzo Liccardo del Napoli (via Paganese, classe '91), in prova. Arriva oggi Dario Fedi ('89) dal Matera, anche lui per ora senza firma sul contratto. L'arrivo di Davis Curiale molto probabilmente naufraga per l'addio di Pergolizzi (era un suo uomo).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video